Page 11 - guida Unimore 2024
P. 11

9








          Disabilità e disturbi specifici




          dell’apprendimento






          L’impegno di Unimore nel favori-   • fornitura materiale informativo sui
          re l’inclusione degli studenti con   servizi erogati;                    SERVIZIO ACCOGLIENZA
          disabilità e con Disturbi Specifici   •  supporto  agli  scambi  internazio-  STUDENTI DISABILI E CON DSA
          dell’Apprendimento (DSA) è conti-  nali.                                 www.asd.unimore.it
          nuo e sistematico e si realizza con                                      Per studenti disabili della sede di
          un insieme di interventi persona-  Lo studente con disabilità, inoltre,   Modena
          lizzati che tendono a rispondere   può usufruire di varie tipologie di   disabilita@unimore.it
          positivamente ai bisogni educativi   benefici che consentono la piena    Per studenti disabili della sede di
          speciali manifestati dagli studenti   realizzazione del diritto allo studio:   Reggio Emilia
          stessi.                            •  benefici  destinati  alla  generalità   servizioaccoglienza.re@unimore.it
          Tramite il Servizio Accoglienza Stu-  degli studenti e concessi in relazio-
          denti Disabili e con DSA, l’Ateneo   ne al possesso di requisiti di merito   Per studenti con DSA della sede di
                                                                                   Modena
          offre allo studente i seguenti servizi:  e/o di condizioni economiche;   dsa@unimore.it
          • colloqui individuali di orientamen-  • esonero parziale o totale dal pa-
          to in entrata nel momento di pas-  gamento delle tasse in base al gra-   Per studenti con DSA  della sede di
          saggio  dalla  scuola  secondaria  di   do di invalidità e al possesso della   Reggio Emilia
                                                                                   dsa.re@unimore.it
          secondo grado all’Università per   legge 104;
          l’individuazione del percorso didat-  • benefici per studenti con disabilità     Per richiedere e ritirare ausili
          tico più idoneo e monitoraggio della   specificamente regolamentati;     ausili@unimore.it
          carriera universitaria;            • interventi personalizzati.
          • mediazione nei rapporti con i do-                                      Delegato del Rettore alla disa-
          centi, con gli uffici universitari e con   Tutorato a favore degli  studenti   bilità ed ai DSA
          i tutor alla pari/didattici;       con disabilità e con DSA              Prof.ssa Elisabetta Genovese
          • affiancamento da parte di  tutor   Il servizio organizza un corso spe-  tel. 059 4224130
          didattici o alla pari;             cifico rivolto agli studenti per for-  elisabetta.genovese@unimore.it
          • digitalizzazione dei testi e collabo-  marli sulla cultura della disabilità e
          razione con il Sistema Bibliotecario   dei DSA come tutor, figura di sup-  Delegato del Rettore alla disa-
          di Ateneo al fine di erogare testi uni-  porto individuale che favorisce  la   bilità ed ai DSA
          versitari in formato accessibile;   frequenza all’Università ed il supe-  Dott. Giacomo Guaraldi
          • erogazione di ausili per favorire   ramento degli esami universitari di   tel. 059 2058311 - 0522 523506
                                                                                   giacomo.guaraldi@unimore.it
          l’autonomia nello studio e l’indipen-  studenti con disabilità e/o con DSA.
          denza dello studente;              Il tutorato, a cui si accede mediante
          • possibilità di sperimentare ausili   domanda on line, potrà consistere,
          tecnici, didattici ed informatici af-  a titolo esemplificativo:
          fiancati da personale specializzato;   • nel supporto in aula, nella stesura
          • colloqui individuali per potenziare   di appunti e nella mediazione con i
          la metodologia di studio;          docenti e i compagni;
          • orientamento in uscita, per favori-  • nell’aiuto a svolgere le mansioni
          re l’inserimento lavorativo di studen-  quotidiane e nell’affiancamento in
          ti con disabilità laureati;        tutte le diverse situazioni della vita
          • interpretariato di lingua italiana dei   universitaria;
          segni (LIS) per non udenti;        • nell’affiancamento allo studio indi-
          • sottotitolazione delle lezioni uni-  viduale e nel reperimento di mate-
          versitarie a favore di studenti ipoa-  riale didattico, al fine di favorire il su-
          cusici e non udenti;               peramento degli esami universitari;
          • abbattimento delle barriere archi-  • nel sostegno agli studenti con di-
          tettoniche;                        sabilità durante gli spostamenti tra
          • sportello di accoglienza per infor-  le diverse strutture universitarie.
          mazioni e consulenza;
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16