Page 5 - guida Unimore 2024
P. 5

Saluto del Rettore
                                                            3



 L’Università di Modena e Reggio Emilia  matiche – Vita e Salute, Scienze e Tec-  ne da parte di studentesse lavoratrici e
 si accinge a proseguire il suo lungo e  nologia, Società e Cultura – e che trova  studenti lavoratori e fuori sede con tutor,

 plurisecolare cammino, iniziato nel 1175,  collocazione nelle strutture dipartimen-  piattaforme digitali per la formazione a
 proponendosi alle studentesse e agli  tali in relazione alle loro singole specifi-  distanza, laboratori didattici, informati-
 studenti che conseguiranno la maturità  cità e vocazioni di ricerca.  ci e linguistici, progetti di orientamento

 in questo anno scolastico 2019/2020 e,   all’imprenditorialità sociale e allo svilup-
 più in generale, a quanti intendono pro-  Siffatta offerta formativa, esplicitata  po sostenibile, nonché con l’utilizzo di
 seguire il proprio percorso formativo  nelle pagine della “Guida”, è accompa-  centri di simulazione all’avanguardia a

 universitario, con una articolata propo-  gnata dalla presentazione di azioni che  livello nazionale e internazionale.
 sta di corsi di laurea triennali, corsi di  intendono favorire la mobilità di studen-
 laurea magistrali a ciclo unico e corsi di  ti e docenti per soggiorni in Università,  La definizione di queste  “pietre ango-

 laurea magistrale biennali.  Enti di ricerca ed Aziende all’estero, con  lari” del progetto formativo di Unimore
 l’obiettivo di creare reti formative inter-  fanno del nostro Ateneo una università
 I Corsi sono disegnati per conformarsi a  nazionali e opportunità di arricchimento  inclusiva, aperta, accogliente, solidale,
 profili culturali e professionali ad eleva-  scientifico-culturale, nonché rimuovere  ma anche proiettata al futuro, in un oriz-

 ta qualificazione, coerenti con il tessuto  le barriere di natura economica, sociale,  zonte nazionale, europeo e globale, in
 sociale ed economico e, al contempo,  culturale e di genere all’accesso all’Uni-  grado di offrire al mercato del lavoro e
 per soddisfare gli elevati standard di  versità e al mondo del lavoro.  alle diverse sfere sociali laureate e lau-

 qualità che un Ateneo come il nostro in-  reati motivati e preparati.
 tende garantire.  Gli obiettivi delineati vengono perseguiti
          A studenti e studentesse che stanno valutan-
 con una particolare attenzione anche al  Il nostro impegno è quello di aumentare
        do di iscriversi a un Corso universitario, sugge-
 Intendiamo alimentare nelle studentes-  tema della disabilità e dei disturbi spe-  il numero di laureati e laureate, grazie
        risco di scegliere con il cuore e con la mente, e
 se e negli studenti che si iscriveranno a  cifici  di  apprendimento, favorendo  in  ad uno stretto raccordo con il territorio
        di considerate il percorso accademico non solo
        come via di accesso a un percorso professio-
 Unimore la cultura della scoperta, della  ogni modo possibile l’ingresso di stu-  modenese e reggiano, caratterizzato da
        nale  gratificante,  ma  anche  come  fase  decisi-
 creatività e dell’innovazione per prepa-  dentesse e studenti, in misura coerente  un forte dinamismo che auspico saprà
        va della propria vita e per la  realizzazione delle
 rarli ad assumere responsabilità di gui-  con le proprie dotazioni e premiando  tradursi anche in una sempre più soli-
        aspirazioni più profonde.
          A chi ha scelto Unimore e sta procedendo nel
 da, gestione e sviluppo delle strutture  – entro un contesto di massima equità  da rete di servizi per l’intera comunità
        suo percorso formativo, auguro un viaggio ricco
 amministrative,  economico-produttive,  nell’accesso – il merito in ingresso (con  accademica, a cominciare da studenti e
        di apprendimenti, scoperte e successi.
 educative e dei servizi della società.   adeguate politiche di orientamento, se-  studentesse.
 lezione e diritto allo studio),  in itinere   Vi invito quindi a sfruttare al meglio ogni mo-
 La nostra offerta formativa variegata è  (con azioni per il riconoscimento e la   mento del tempo trascorso in Unimore, di cre-
        scere con coraggio e pronti ad apportare il pro-
 coerente con la vocazione di Università  valorizzazione delle competenze acqui-  prio appassionato contributo alla società.
 multidisciplinare, che sostiene la valo-  site) e in uscita (con attività di supporto
 rizzazione della collaborazione trasver-  agli stage aziendali e di job placement).  IL RETTORE
          Buon cammino a tutti e tutte.
 sale tra i saperi, considerandola indi-
 spensabile per una risposta attenta alle  Entro  questi  assi  si intendono  imple-  Prof. Carlo Adolfo Porro
 nuove esigenze formative.  mentare nuove forme di didattica, an-

 che come strumento per le opportunità
 Tutto questo  si esprime  con  un’offerta  di accesso ai corsi di studio e alla for-
 didattica che copre molteplici aree te-  mazione continua nonché la loro fruizio-
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10