Page 4 - guida2025
P. 4
Saluto del Rettore
L’Università di Modena e Reggio Emilia matiche – Vita e Salute, Scienze e Tec- ne da parte di studentesse lavoratrici e
Saluto del Rettore
si accinge a proseguire il suo lungo e nologia, Società e Cultura – e che trova studenti lavoratori e fuori sede con tutor,
plurisecolare cammino, iniziato nel 1175, collocazione nelle strutture dipartimen- piattaforme digitali per la formazione a
proponendosi alle studentesse e agli tali in relazione alle loro singole specifi- distanza, laboratori didattici, informati-
ci e linguistici, progetti di orientamento
studenti che conseguiranno la maturità cità e vocazioni di ricerca. Care studentesse, cari studenti,
all’imprenditorialità sociale e allo svilup-
in questo anno scolastico 2019/2020 e, ci sono momenti in cui una scelta diventa un punto di partenza. Quel-
lo che vi state apprestando a leggere, oltre ad essere una pratica ed
più in generale, a quanti intendono pro- Siffatta offerta formativa, esplicitata po sostenibile, nonché con l’utilizzo di
utilissima guida, è un invito a scoprire come Unimore possa accompa-
seguire il proprio percorso formativo nelle pagine della “Guida”, è accompa- centri di simulazione all’avanguardia a
gnarvi nel trasformare le vostre aspirazioni in percorsi concreti.
universitario, con una articolata propo- gnata dalla presentazione di azioni che livello nazionale e internazionale.
sta di corsi di laurea triennali, corsi di intendono favorire la mobilità di studen-
Il nostro Ateneo, per ciò che riguarda l’occupabilità, si posiziona al
laurea magistrali a ciclo unico e corsi di ti e docenti per soggiorni in Università, La definizione di queste “pietre ango-
vertice tra i grandi atenei statali e guida la classifica regionale. Un pri-
mato che si riflette nell’esperienza complessiva di chi ha studiato qui: il
laurea magistrale biennali. Enti di ricerca ed Aziende all’estero, con lari” del progetto formativo di Unimore
90,5% ricorda con positività gli anni universitari, l’87,4% ritiene le aule
l’obiettivo di creare reti formative inter- fanno del nostro Ateneo una università
spazi adeguati all’apprendimento, mentre l’86,4% riconosce nei docen-
I Corsi sono disegnati per conformarsi a nazionali e opportunità di arricchimento inclusiva, aperta, accogliente, solidale,
ti interlocutori attenti e preparati. Sono numeri che nascono da un im-
profili culturali e professionali ad eleva- scientifico-culturale, nonché rimuovere ma anche proiettata al futuro, in un oriz-
pegno quotidiano per creare un ambiente dove ciascuno possa trovare
ta qualificazione, coerenti con il tessuto le barriere di natura economica, sociale, zonte nazionale, europeo e globale, in
il proprio passo, senza perdere di vista l’orizzonte.
sociale ed economico e, al contempo, culturale e di genere all’accesso all’Uni- grado di offrire al mercato del lavoro e
per soddisfare gli elevati standard di versità e al mondo del lavoro. Parallelamente, sappiamo che un percorso universitario non è fat-
alle diverse sfere sociali laureate e lau-
reati motivati e preparati.
qualità che un Ateneo come il nostro in- to solo di libri e lezioni. Per questo mettiamo a disposizione servizi di
ascolto psicologico, consulenze metodologiche e seminari dedicati
tende garantire. Gli obiettivi delineati vengono perseguiti
alla gestione dello stress o alla riorganizzazione dello studio. Si tratta
con una particolare attenzione anche al Il nostro impegno è quello di aumentare
di spazi in cui confrontarsi, trovare soluzioni o semplicemente essere
Intendiamo alimentare nelle studentes- tema della disabilità e dei disturbi spe- il numero di laureati e laureate, grazie
ascoltati. Perché la crescita accademica passa anche dalla capacità di
se e negli studenti che si iscriveranno a cifici di apprendimento, favorendo in ad uno stretto raccordo con il territorio
riconoscere e affrontare le fragilità, senza sentirle un limite.
Unimore la cultura della scoperta, della ogni modo possibile l’ingresso di stu- modenese e reggiano, caratterizzato da
La nostra è una Università multidisciplinare, che considera strategica
creatività e dell’innovazione per prepa- dentesse e studenti, in misura coerente un forte dinamismo che auspico saprà
una didattica in evoluzione per una risposta attenta alle nuove esigenze
rarli ad assumere responsabilità di gui- con le proprie dotazioni e premiando tradursi anche in una sempre più soli-
formative e all’elevato potenziale di innovazione richiesto dal contesto
da, gestione e sviluppo delle strutture – entro un contesto di massima equità da rete di servizi per l’intera comunità
culturale e professionale a livello nazionale e internazionale, ad esem-
amministrative, economico-produttive, nell’accesso – il merito in ingresso (con accademica, a cominciare da studenti e
pio per affrontare le sfide ambientali e climatiche, l’innovazione scien-
educative e dei servizi della società. adeguate politiche di orientamento, se- studentesse.
tifico-tecnologica e culturale, le competenze giuridico-economiche e i
lezione e diritto allo studio), in itinere
bisogni di salute. Scoprirete quindi un varietà di percorsi possibili.
La nostra offerta formativa variegata è (con azioni per il riconoscimento e la
Questa guida è pensata per aiutarvi a orientarvi nella scelta. Trovere-
coerente con la vocazione di Università valorizzazione delle competenze acqui-
te informazioni essenziali per il vostro percorso di studi e, al contempo,
multidisciplinare, che sostiene la valo- site) e in uscita (con attività di supporto
consigli utili per la vostra formazione umana. A voi chiediamo di portare
rizzazione della collaborazione trasver- agli stage aziendali e di job placement). IL RETTORE
sale tra i saperi, considerandola indi- curiosità, voglia di mettervi in gioco e fiducia nel percorso: il resto verrà
costruito insieme, passo dopo passo.
spensabile per una risposta attenta alle Entro questi assi si intendono imple- Prof. Carlo Adolfo Porro
nuove esigenze formative. mentare nuove forme di didattica, an-
che come strumento per le opportunità
Carlo Adolfo Porro
Tutto questo si esprime con un’offerta di accesso ai corsi di studio e alla for-
didattica che copre molteplici aree te- mazione continua nonché la loro fruizio-