Page 30 - SymbolsUnimore_n1
P. 30
La scuola del futuro
Chiara Bertolini è professoressa associata Un’attività di ricerca che, in realtà, nasce da riscoprire il piacere e le potenzialità della pro-
di Didattica Generale e Pedagogia Speciale lunghi anni di lavoro, in cosa consiste? gettazione. Soprattutto in un lavoro di gruppo
presso il Dipartimento di Educazione e Scien- Intanto pone al centro la lezione come unità che la scuola richiede loro di fare ma che di
ze Umane di Unimore. Si occupa di diversi specifica di analisi: viene progettata collet- solito compiono in modo individuale. Diventa
progetti di ricerca a carattere interdisciplina- tivamente, svolta in presenza di osservatori l'occasione, quella di progettare una lezione e
re. Prof.sa Bertolini lei, tra l’altro, è respon- e successivamente analizzata dal gruppo ed poi realizzarla, per riflettere anche insieme su
sabile scientifico del progetto FAR (Fondo eventualmente riprogettata. È un’evoluzione come insegniamo, su quali possono essere le
di Ateneo per la Ricerca) denominato “LES- del metodo LS cinese: consente di agevolare il strategie didattiche più efficaci o meno in una
TED” in cosa consiste? cambiamento delle credenze degli insegnanti in determinata classe.
È un progetto interdisciplinare al quale aderi- merito alla didattica, di ridurre il gap tra teoria Professoressa, lei è attualmente impegnata
scono molti docenti e colleghi del nostro Di- e pratica, di migliorare la qualità dell’azione di anche come responsabile scientifico del pro-
partimento: dalla didattica della matematica insegnamento-apprendimento e di sostenere la getto europeo “INLEARN” che di recente
alla didattica dell’italiano, piuttosto che delle condivisione di buone pratiche. ha ottenuto un finanziamento dal CEI e che
scienze. Quindi siamo in tanti a collaborare Un metodo che viene da lontano, come si inse- prenderà avvio nei primi mesi del 2020, si
ormai da qualche anno, inoltre partecipano a risce nel contesto della scuola italiana? tratta di progetto internazionale?
questo progetto anche i nostri tutor di tirocinio
del corso di laurea in scienze della formazione A partire dal 2012, il gruppo di ricerca DE- “Introducing Modern Method in Macedonia”,
primaria. Abbiamo attualmente un’assegnista SU-UNIMORE ha condotti diversi studi di in effetti, è una nuova sfida, nel senso che sia-
di ricerca e una borsista: siamo, insomma, un applicabilità del metodo LS al contesto italia- mo stati chiamati a collaborare con un grup-
no. Ciò ha permesso di apportarvi modifiche
team affiatato e coeso. po di professori universitari della Macedonia
significative al fine di renderlo funzionale alla interessati a capire come lavoriamo noi, qual
nostra scuola, sperimentandolo innumerevoli è la didattica universitaria italiana e come
volte e con diversi gruppi di insegnanti. Oggi si può applicare a un processo di innovazio-
il progetto FAR LES-TED realizza cicli di LS ne appunto in Macedonia. Il progetto vede
sia nella scuola primaria che secondaria di pri- il coinvolgimento dell’Università di Skopje
mo grado, nelle discipline dell’italiano, della e si pone come principale obiettivo quello
matematica e delle scienze. Il metodo LS ita- di sostenere l’innovazione didattica a livello
liano, infatti, si sviluppa a partire da un’idea
di “bambino che apprende” non inteso come accademico in Macedonia, attraverso l’intro-
un vaso vuoto da riempire di conoscenze, duzione di più moderni ed efficaci strumenti
quanto piuttosto di un soggetto competente, e metodologie dell’istruzione a sostegno degli
capace di costruire saperi grazie all’interazio- apprendimenti.
ne con gli altri soggetti su temi e in contesti Innovazione della didattica da studiare e da
problematici, sapientemente progettati e con- applicare. In questo quadro, il CERID (Cen-
dotti dall’insegnante. tro di Ricerca Insegnanti e Innovazione Di-
È quindi una proposta rivolta soprattutto dattica) che ruolo può svolgere?
agli insegnanti? Il CERID è nato da poco all'interno del nostro
Sì, è uno strumento per la formazione dei do- Dipartimento ed è diretto dalla professoressa
Chiara Bertolini, Professoressa associata centi ed è particolarmente efficace, perché per- Roberta Cardarello, ordinario di Didattica e
di Didattica e Pedagogia speciale
mette loro di ritrovare e, in qualche modo, di Pedagogia. Unisce al suo interno molti docenti
30