Page 48 - Unimore 2019
P. 48

Imprenditorialità studentesca


        Da alcuni anni Unimore sta investendo intensamente nella diffusione
        della cultura dell’imprenditorialità presso i propri studenti e
        giovani ricercatori. Nel 2018, 242 studenti, provenienti da tutti i
        Dipartimenti, hanno partecipato a progetti di orientamento alla
        imprenditorialità (Icaro, Su-gar, CBI, BellaCOOPia, Startup Jam e
        TACC) organizzati da Unimore in colla- borazione con associazioni
        di categoria, imprese e istituzioni. 30 imprese sono state coinvolte
        nella progettazione e nello svolgimento di que- ste attività. 35 sono
        stati i progetti innovativi di impresa presentati dagli studenti.








        PROGETTI 2018               ICARO      SUGAR         CBI   BELLACOOPIA   STARTUP JAM       TACC   TOTALE

        Applicazioni Studenti        128          30         28           132           32         135     485

        Studenti Partecipanti         40           6         10            98           36          66     242

        Imprese coinvolte              4           2          3            10            4           7      30
        Tipo/Ambito imprese     MULTINAZ.E   MULTINAZ.   MULTINAZ.     IMPRESE       GIOVANI   MULTINAZ.
                                                                   COOPERATIVE    IMPRENDITORI   SPONSOR
                                                                     (LEGACOOP      STARTUP
                                                                    EMILIAOVEST)  INNOVATIVE
                                                                                DEL TERRITORIO
                                                                                UN INCUBATORE

        Progetti imprenditoriali/      8           2          1            16            9           4      36
        innovativi sviluppati da studenti














        Contamination LAB                                               Collaborazioni


        Istituito anche grazie al supporto finanziario erogato dal MIUR   commerciali
        su base competitiva, nel 2018 il Contamination Lab di Unimore,
        che opera come centro di coordinamento per le iniziative di     Unimore ha mostrato nel tempo una
        supporto ai progetti innovativi e imprenditoriali degli studenti, ha   costante capacità di trasferire conoscenza
        concluso il suo primo anno di attività con risultati soddisfacenti   nel territorio attraverso il ricorso a
        in termini di partecipazione, collaborazioni con imprese e      contratti commerciali di ricerca.
        Università nazionali ed internazionali, e di ricadute positive
        sui percorsi professionali ed imprenditoriali degli studenti.   Nel biennio 2017-18 i diversi dipartimenti di
        In questo anno il Contamination Lab si è ulteriormente          Unimore hanno sviluppato collaborazioni a
        arricchito con il lancio del progetto TACC - Training for       fini commerciali con moltissime imprese.
        Automotive Company Creation - che sta portando alla luce
        alcuni innovativi progetti imprenditoriali sviluppati dagli studenti   Le entrate da attività commerciali si
        Unimore nell’ambito dell’automotive e della mobilità.           attestano intorno ai 9 milioni di euro annui.







        46
        46
   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53