Page 17 - guida Unimore 2024
P. 17
15
Lauree Blended
e Prevalentemente a Distanza
Per alcuni corsi di laurea c’è la pos- La modalità Prevalentemente a Di-
sibilità di frequentare a distanza o di stanza è una particolare caratte- LAUREE BLENDED
fruire di servizi in modalità telema- rizzazione della modalità ‘Blended’ www.blended.unimore.it
tica. in cui le attività formative on-line si
In particolare alcuni corsi di laurea svolgono per un minimo del 66% del Lauree triennali
sono erogati in modalità ‘mista’ totale e rappresenta quindi una ulte- [L-19] Digital Education (Prevalente-
mente a Distanza)
(Blended – BLS) o in modalità Pre- riore facilitazione per la frequenza a [L-24] Scienze e Tecniche Psicologiche
valentemente a Distanza (PAD). distanza. [L-14] Scienze Giuridiche dell’Impresa
In entrambi i casi, Blended o Preva- e della Pubblica Amministrazione
Queste modalità di frequenza on lentemente a Distanza, tutte le lezio- Lauree Magistrali biennali
line rappresentano un approccio in- ni in presenza vengono comunque [LM-77] Relazioni di lavoro
novativo alla didattica e favoriscono trasmesse in streaming e registrate.
la fruizione dei contenuti del corso Il modello didattico coinvolge tutti Supporto:
anche in modalità telematica. Risul- gli insegnamenti del corso di studio, Centro Interateneo EDUNOVA -
ta anche particolarmente indicata eccetto quelli di natura tecnico-pra- Centro E-learning di Ateneo
Viale Timavo, 93
per coloro che, per motivi di lavoro o tica, laboratoriale o esperienziale. 42121 Reggio Emilia
distanza, non possono frequentare L’esame finale di profitto della sin-
assiduamente le lezioni. Tra i primi gola disciplina viene svolto esclusi-
in Italia, nel 2002, Unimore ha atti- vamente in presenza presso le sedi
vato i corsi di laurea online. dell’università, secondo le modalità
indicate nel regolamento didattico
I corsi di laurea erogati in modalità vigente e secondo le indicazioni del
‘mista’ (Blended-BLS) e/o con sin- docente. Per le procedure ammini-
goli insegnamenti erogati in moda- strative, dall’immatricolazione alla
lità blended (BLECS), sono corsi domanda di laurea, lo studente è
erogati in parte on line ed in parte assistito dalla segreteria online.
in presenza. L’adozione di un approccio Blended
L’innovativa modalità Mista o Blen- o Prevalentemente a Distanza rap-
ded (BLS - Blended learning system) presenta un’innovazione tecnologi-
è stata introdotta di recente (DM 47 ca importante.
del 30/01/13 e succ.mod.) e in con-
formità con le linee guida ANVUR.
Questa modalità valorizza le poten-
zialità delle tecnologie informatiche
applicate alla didattica e in partico-
lare la multimedialità, l’interattività,
l’utilizzo di sistemi tecnologici, l’ac-
cessibilità dei contenuti e la flessi-
bilità della fruizione da parte dello
studente. Prevede l’affiancamento
della didattica “in presenza”, in aula,
alla didattica a distanza, erogata at-
traverso la rete internet. Le attività
“in presenza” si svolgono almeno
per il 50% delle ore totali, mentre la
didattica a distanza si svolge per un
numero di ore non inferiore al 30%
e non superiore al 50% del totale,
rispetto al carico didattico.