Page 11 - guida2025
P. 11
Studenti con disabilità
Il Servizio Accoglienza di Unimore eroga benefici
economici e servizi a studentesse e studenti con
disabilità certificata, ovvero in possesso di Legge
104/1992 e/o certificato d’invalidità civile con per-
centuale uguale o superiore al 46% riconosciuti
dall’INPS e in corso di validità.
Lo studente con disabilità può usufruire dell’esonero
parziale o totale dal pagamento della contribuzione
economica in base al grado di invalidità e al pos-
sesso della legge 104/92, beneficio previsto tra le
varie forme che consentono la piena realizzazione
del diritto allo studio.
Indirizzo mail per studenti con disabilità e con BES:
disabilita@unimore.it
Studenti con DSA
I DSA sono disturbi di natura neurobiologica, tra i
quali si riconoscono la dislessia, la disortografia e
la disgrafia e la discalculia; possono presentarsi as-
sociati o, più raramente, isolati e con diversi gradi
di severità. Il Servizio Accoglienza riconosce e può
prendere in carico studenti in possesso di diagnosi
cliniche di DSA rilasciate dalle strutture del SSN o
dagli enti e professionisti accreditati dalle Regioni.
La diagnosi deve essere aggiornata dopo 3 anni,
qualora sia stata rilasciata quando ancora minoren-
ne, mentre l’aggiornamento non è più obbligatorio
qualora si abbia già compiuto il 18° anno di età.
Indirizzo mail per studenti con DSA: dsa@unimore.it
Studenti con BES
Unimore, pur non avendo alcun obbligo nei confronti
dei BES, tuttavia desidera rispondere alle esigenze
di tali studenti. Per BES si intendono le seguenti ti-
pologie di soggetti aventi:
• altri disturbi del neurosviluppo (funzionamento in-
tellettivo limite, disturbo della comunicazione, dello
spettro autistico, del movimento, ADHD, ecc.);
• disturbi psichiatrici diagnosticati (d’ansia e dell’u-
more, psicotici e dissociativi, alimentari ecc.).
Si richiede una diagnosi redatta in base alla nor-
mativa nazionale e regionale, indicante l’etichetta
diagnostica e il codice nosografico, eventuali trat-
tamenti in corso, che evidenzia un impatto negativo
sugli apprendimenti.