Page 92 - Venticinque anni di Ingegneria a Modena
P. 92

92



            dopo la laurea, con inserimento dei laureati nel mercato del lavoro   database indicates  that  98,7%  of  DIEF
            con mansioni in linea con la loro preparazione universitaria. I dati   graduates find a job within three years
            forniti da Alma Laurea mostrano che, dopo 3 anni, il tasso di oc-  from graduation. In the large majority, the
            cupazione è del 98,7% dei laureati, con impiego in forma stabile   employment corresponds to the gradu-
            nel 65,4 % dei casi.                                              ate qualification, and is on a permanent
            Il Dipartimento organizza, a scopi occupazionali, tirocini post lau-  basis in the measure of 65,4 %, with an
            rea rivolti ai laureati Magistrali, con una media di 43 per Anno   average salary rate of 1489 €.
            Accademico sugli ultimi tre anni.                                 DIEF organizes post-graduation intern-
            Il DIEF laurea nei diversi corsi di laurea e laurea magistrale un nu-  ships in agreement with Companies of
            mero di studenti largamente inferiore alle richieste delle imprese   the area (43 in the average over the last
            operanti nel bacino territoriale di riferimento e non.            three years)
            8.7.4  Le politiche di riduzione degli abbandoni
            Il DIEF è impegnato nella riduzione degli abbandoni e nella ridu-     8.7.4 Actions for reducing students’
            zione dei tempi necessari per il conseguimento dei titoli di studio.   renounces
            Le misure che sono state intraprese o che si intraprenderanno nel
            triennio 2014-2016 per conseguire tali scopi includono:           The Department is strongly committed in
                                                                              the reduction of the renounce rate of the
            1. L’offerta di test d’ingresso nella versione on-line (TOLC) al fine   students of its degree courses and the
               di permettere una autovalutazione dello studente, attribuzione   number of years for graduation. To this
               di OFA e il monitoraggio del Dipartimento sulla preparazione in   aim the following measures have been
               entrata delle matricole.                                       implemented:
            2. L’offerta di corsi introduttivi e di esercitazioni di supporto di ma-
               tematica e  di altri insegnamenti di base che, per loro natura,   1. On-line attitudinal tests (TOLC) for the
               richiedono un’assistenza particolare agli studenti.              preliminary student self-evaluation, at-
            3. La suddivisione degli studenti del primo anno in classi aven-    tribution of formative debits (OFA), and
               ti numerosità non superiore a 150, attraverso l’attivazione di   monitoring of the student preparation
               percorsi il più possibile comuni per il primo anno dei Corsi di   at the enrolling.
               Laurea.                                                        2. Organization of introductive courses
            4. Erogazione di appelli di esame straordinari riservati ai laureandi.  and additional support exercises in
                                                                                math and other basic topics.
                                                                              3. Subdivision of first year students into
                                                                                classes of no more than 150 units, by
                                                                                making the first year course subjects
                                                                                of the different Degree Courses similar
                                                                                as much as possible.
                                                                              4. Special exam sessions for graduating
                                                                                students
   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97