Page 92 - Venticinque anni di Ingegneria a Modena
P. 92
92
dopo la laurea, con inserimento dei laureati nel mercato del lavoro database indicates that 98,7% of DIEF
con mansioni in linea con la loro preparazione universitaria. I dati graduates find a job within three years
forniti da Alma Laurea mostrano che, dopo 3 anni, il tasso di oc- from graduation. In the large majority, the
cupazione è del 98,7% dei laureati, con impiego in forma stabile employment corresponds to the gradu-
nel 65,4 % dei casi. ate qualification, and is on a permanent
Il Dipartimento organizza, a scopi occupazionali, tirocini post lau- basis in the measure of 65,4 %, with an
rea rivolti ai laureati Magistrali, con una media di 43 per Anno average salary rate of 1489 €.
Accademico sugli ultimi tre anni. DIEF organizes post-graduation intern-
Il DIEF laurea nei diversi corsi di laurea e laurea magistrale un nu- ships in agreement with Companies of
mero di studenti largamente inferiore alle richieste delle imprese the area (43 in the average over the last
operanti nel bacino territoriale di riferimento e non. three years)
8.7.4 Le politiche di riduzione degli abbandoni
Il DIEF è impegnato nella riduzione degli abbandoni e nella ridu- 8.7.4 Actions for reducing students’
zione dei tempi necessari per il conseguimento dei titoli di studio. renounces
Le misure che sono state intraprese o che si intraprenderanno nel
triennio 2014-2016 per conseguire tali scopi includono: The Department is strongly committed in
the reduction of the renounce rate of the
1. L’offerta di test d’ingresso nella versione on-line (TOLC) al fine students of its degree courses and the
di permettere una autovalutazione dello studente, attribuzione number of years for graduation. To this
di OFA e il monitoraggio del Dipartimento sulla preparazione in aim the following measures have been
entrata delle matricole. implemented:
2. L’offerta di corsi introduttivi e di esercitazioni di supporto di ma-
tematica e di altri insegnamenti di base che, per loro natura, 1. On-line attitudinal tests (TOLC) for the
richiedono un’assistenza particolare agli studenti. preliminary student self-evaluation, at-
3. La suddivisione degli studenti del primo anno in classi aven- tribution of formative debits (OFA), and
ti numerosità non superiore a 150, attraverso l’attivazione di monitoring of the student preparation
percorsi il più possibile comuni per il primo anno dei Corsi di at the enrolling.
Laurea. 2. Organization of introductive courses
4. Erogazione di appelli di esame straordinari riservati ai laureandi. and additional support exercises in
math and other basic topics.
3. Subdivision of first year students into
classes of no more than 150 units, by
making the first year course subjects
of the different Degree Courses similar
as much as possible.
4. Special exam sessions for graduating
students