Page 12 - B_ProfiloStorico
P. 12

24                                                                                                                       Profilo storico | Historical Profile







               CAPITOLO SECONDO                                                            CHAPTER SECOND
               Tra decadenza e rinascita,                                                  Between decline and revival,

               lo Studio modenese nei sec. XIV-XVI                                         the Modena Studium (cent. XIV-XVI)








               In questo contesto, non era pensabile la sopravvivenza di uno Studium       In this context, it was inconceivable the survival of a real Studium in
               vero e proprio a Modena. Ciò non significa però che in una città ca-        Modena. This doesn’t mean however, that in a city characterized by a
               ratterizzata da una vivacità culturale radicata e mai venuta meno non vi    deep-rooted and never lost cultural vivacity, it wasn’t present any kind
               fosse nessun genere di istruzione superiore: dal 1338 fino ai primi anni    of high education: from 1338 till the first years of the seventeenth cen-
               del Seicento, le letture pubbliche di Instituta (ovvero Istituzioni di Di-  tury, the public readings of Instituta (i.e. Institutions of Law), Human-
               ritto), Umanità e Logica-Medicina proseguirono, seppure con sospen-         ities, Logic-Medicine went on, even if with suspensions and restarts,
               sioni e riprese, grazie ai finanziamenti del Comune e di benefattori        thanks to the financings of the Commune and private benefactors.
               privati. La vecchia rubrica De Studio habendo fu riproposta negli Statuti   The old De Studio habendo rubric was proposed again in the following
               successivi a quelli del 1327, cioè nel 1420 e nel 1547. Da un capitolo      Statutes after the ones of 1327, in other words in the Statutes of 1420
               stipulato con il Lettore di Leggi nell’anno 1520, si apprende che in        and 1547. From a chapter that was stipulated with the Laws Reader in
               quel  tempo le  lezioni  venivano tenute  nel  Palazzo  Comunale  nella     the year 1520, we learn that, at that time, the lectures were given in the
               camera dove si riuniva il Collegio dei Notai. L’anno scolastico iniziava    Communal Palace, in the room where the College of Notaries sit. The
               per Ognissanti e le vacanze estive andavano dalla festa di San Pietro (29   academic year started on the All Saints Day and the summer holidays
                                                                                                                                         th
               giugno) a quella di San Michele (29 settembre), con ulteriori giorni di     went from the St. Peter’s Day Festival (on the 29  of June) till the one
                                                                                                                    th
               vacanza dall’antivigilia di Natale a Capodanno, due settimane a Pasqua      of St. Michael (on the 29  of September), with further holiday days
               e i primi otto giorni di maggio, in corrispondenza delle Rogazioni. In      from the day before the Christmas eve till New Year’s Day, two weeks
               seguito, dalla metà del secolo, l’inizio dell’anno scolastico fu fissato a   on Eastern and the first eight days of May, in occasion of Rogation
               ottobre e la sua conclusione a fine giugno, con vacanze a luglio e ago-     days. Later, from the half of the century, the begin of the academic
               sto e nelle principali festività.                                           year was fixed in October and its conclusion at the end of June, with
               Dalla metà del Quattrocento, a Modena si era sviluppato l’insegnamen-       holidays on July and August and in the main festivities.
               to umanistico, con maestri come Francesco della Campagna Romana,            From the half of the fifteenth century, the Humanistic education de-
               Gaspare Tribraco e Simone da Pavia, mentre nel secolo seguente furono       veloped in Modena with professors as Francesco della Campagna Ro-










                                                        Miniatura raffigurante San Geminiano    Miniature representing St Geminianus
                 negli Statuta Mutine Reformata, 1420-1485, Archivio Storico del Comune di Modena (foto AB)  in the Statuta Mutine Reformata, 1420-1485, historical Archive of the Municipality of Modena (photo by AB)
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17