Page 14 - B_ProfiloStorico
P. 14
26 Profilo storico | Historical Profile
lettori di umanità uomini eccellenti come Filippo Valentini, seguito da
Carlo Sigonio, che poi passò a Venezia.
Fu in quest’ambito che le lezioni di umanità costituirono lo scenario
per un rinnovamento culturale, guardato con sospetto, poi duramente
perseguito, dalle autorità religiose. Negli anni Quaranta del Cinque-
cento, infatti, il Comune decise di assumere a spese della collettività
un pubblico lettore di greco. Il maestro chiamato a Modena fu il cre-
tese Francesco Porto, impegnato in lezioni di storia greca – insegnava
Tucidide e i classici dell’antichità ellenica –, inserendosi nel clima di
rinnovamento e fervore culturale della città. A Modena, in particolare,
era attivo in quegli anni un circolo di intellettuali, noto con il nome
di Accademia, composto da umanisti, giuristi, filologi, medici e ludi-
magistri (insegnanti). Porto ne fece parte, e l’insegnamento della lingua
greca venne spesso applicato, dal cretese come dagli altri Accademici,
non solo ai testi classici ma anche alla Bibbia. Ne derivarono pubbliche
discussioni sulle verità di fede, sull’interpretazione di questo o quel
passo delle Scritture e, più in generale, un’apertura al libero esame e
allo spirito critico, duramente contrastato dalle autorità cattoliche e dal
tribunale dell’Inquisizione, per il pericoloso accostamento alle dottrine
luterane, calviniste e anabattiste.
Come era capitato in molte altre realtà, anche a Modena la presenza di
un ambiente di studio, la diffusione di conoscenze e la circolazione di
uomini e libri avevano favorito lo sviluppo di una nuova sensibilità che,
oltre a incrementare le conoscenze in ambito letterario e filologico,
aveva altresì sostenuto la tradizione scientifica, incarnata da personaggi
come Gabriele Falloppia, che, dopo avere fatto parte dell’Accademia
modenese, avrebbero scritto pagine importanti per la storia della me-
dicina.
La vivacità della stagione cinquecentesca è testimoniata anche da un
altro episodio, un curioso evento di carattere “internazionale”, che
Bartolomeo Passarotti, Ritratto di Carlo Sigonio, XVI secolo Bartolomeo Passarotti, Portrait of Carlo Sigonio, 16th century
Busto di Gabriele Falloppia, atrio del Teatro Anatomico di Modena Bust of Gabriele Falloppia, Anatomical Theatre hall, Modena