Page 10 - SymbolsUnimore_n1
P. 10
Il progetto CHILD-UP
Le condizioni dei bambini migranti migrazione può portare a una vita e a un’edu- dei bambini. L'agency è una forma specifica di
cazione migliori. partecipazione, basata sulle scelte di azione di-
Il progetto CHILD-UP si occupa di bambini di Contributi dei bambini migran- sponibili per i bambini in termini di promozione
origine migrante, compresi nuovi arrivati, re- ti alla società ospitante e alla del cambiamento nei contesti sociali. Il concetto
sidenti a lungo termine nell'UE, rifugiati, non propria integrazione di agency può essere articolato con teorie che
negano l'esistenza di un’appartenenza perma-
accompagnati, bambini che vivono con le loro nente a gruppi culturali e concepiscono l'identità
famiglie e bambini che vivono in comunità e La partecipazione dei bambini ai processi so- culturale come un prodotto contingente della ne-
centri di accoglienza.
ciali è importante per le politiche e gli inter- goziazione sociale, sia nei discorsi pubblici, sia
Vulnerabilità, intersezionalità e venti sociali. La Convenzione delle Nazioni nelle specifiche interazioni sociali.
partecipazione Unite sui diritti dei bambini include importanti Inoltre è importante la prospettiva sul genere,
diritti di partecipazione. CHILD-UP si basa sul che evidenzia che i processi migratori influen-
concetto che la promozione della partecipazio- zano in modo diverso uomini e donne, in termi-
La migrazione è considerata sia un rischio, ne attiva dei bambini migranti è molto impor- ni di modelli migratori, opportunità di lavoro,
sia un'opportunità per i bambini. Da un lato, tante per la loro integrazione. divisione dei compiti di assistenza e partecipa-
la migrazione è un cambiamento importante zione alla sfera pubblica. Il genere è concepi-
nella vita di un bambino e le esigenze di inte- Agency, identità ibrida e genere to come una costruzione sociale, migliorando
grazione complicano la vita dei bambini, che aspettative, valori, identità, ruoli e relazioni.
devono imparare una nuova lingua e adattarsi La maggior parte degli studi sulla partecipazione CHILD-UP combina quindi una prospettiva
a nuove aspettative culturali. D'altro canto, la dei bambini sottolinea l'importanza dell'agency basata sull'agency con un approccio di genere.
10