Page 8 - SymbolsUnimore_n1
P. 8
Bambini Migranti: identità e partecipazione
CHILD UP è un progetto di ricerca europeo che dell’impatto delle politiche attuali, sostenendo
affronta il problema dei bambini migranti in Euro- così il lavoro sia dei decisori politici, sia della so-
pa attraverso una prospettiva innovativa, basata sui cietà civile nello stabilire politiche di inclusione
concetti di agency per bambini e integrazione cul- più efficaci, a beneficio non solo dei bambini mi-
turale ibrida. Contro il discorso principale incen- granti ma dell'intero contesto sociale.
trato sui soli bisogni dei bambini, questo progetto
pone al centro l'autodeterminazione dei bambini: Di cosa tratta il progetto CHILD-UP?
i bambini che selezionano elementi culturali del CHILD-UP è un progetto europeo finanziato da
paese di origine e del paese ospitante, del discor- Horizon2020 e mira a proporre un approccio in-
so generazionale, delle prospettive locali e globali novativo per comprendere meglio e migliorare le
per combinarli in una sintesi personale originale e condizioni di vita dei bambini migranti. Questo
unica. Contro le logiche opposte dell'assimilazio- progetto analizza e sostiene la partecipazione atti-
ne e della conservazione, propone una visione di va dei bambini nella scelta dei modi in cui posso-
"combinazione" culturale - l'integrazione cultura- no cambiare in modo positivo la propria esistenza
le ibrida - agita dal bambino (sostenuto in questo
Claudio Baraldi, Professore ordinario di Sociologia e il contesto in cui vivono. Il progetto CHILD-UP
dei progressi culturali e comunicativi esercizio da personale scolastico "competente" e lo fa ricercando le condizioni sociali dell'integra-
"disponibile", famiglie e facilitatori nella comu- zione dei bambini migranti attraverso la parte-
Prof. Claudio Baraldi, utilizzando una sua co- nità), che modella la sua autentica strategia di in- cipazione sociale (come la vita, la protezione e
municazione che evidenzia il valore della ricerca clusione a scuola e nella comunità di riferimento. l'istruzione, ad esempio all'interno delle scuole),
del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali CHILD UP studia quali sono le pratiche attuali a tenendo conto in primo luogo delle differenze di
ci illustri il programma Horizon 2020 ossia l'ap- scuola e nei contesti locali di sette paesi dell'UE genere, dello stato giuridico e delle fasce di età.
prendimento del dialogo attraverso un metodo di con presenza e profili di diverse comunità di mi- Il progetto CHILD-UP fornisce:
miglioramento delle politiche di partecipazione. granti, mira a identificare, analizzare e diffondere
prove di buone pratiche nel campo educativo. Si – un archivio digitale di materiali di ricerca
In realtà ci sono due progetti, uno che è inizia- basa in gran parte su un ampio e intenso coinvol- – un pacchetto di autovalutazione delle misu-
to il primo gennaio 2019 che è questo del pro- gimento delle parti interessate a livello locale e re e delle attività
gramma europeo Horizon 2020, il cui acronimo internazionale per discutere dell'approccio anali- – linee guida per attività dialogiche nelle scuole
è CHILD UP, e l’altro è un PRIN (Progetto di tico e operativo, per sostenere la moltiplicazione – pacchetti di formazione, anche online, per
Rilevanza Nazionale), finanziato dal Ministero degli elementi di buone prassi nei vari paesi e per insegnanti e altri professionisti.
dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, influenzare le politiche pubbliche, locali, naziona- Questi strumenti potranno sostenere la coope-
dal titolo Migrant children's participation and li ed europee. In primo luogo offre alla comunità razione e la pianificazione coordinata di scuole
identity construction in education and healthca- scolastica l'opportunità di essere attivamente coin- e altri attori sociali, quali responsabili delle po-
re partito nell’agosto sempre del 2019. Entram- volta nella ricerca, fornendo una serie di strumenti litiche, ricercatori e comunità.
per riflettere e agire per un’inclusione di succes-
bi i progetti si occupano di bambini migranti e so di bambini con background migratorio; questo
l'aspetto che li differenzia è il fatto che il PRIN dovrebbe tradursi in una sensazione di sicurezza e Quali sono i tratti salienti di questo progetto?
si occupa anche dell’area sanitaria. Ma torniamo benessere in un ambiente favorevole. Non tutti i bambini si sentono inclusi o sentono di
al primo. Innanzitutto CHILD UP significa Chil- Ciò migliorerebbe non solo la condizione dei avere voce e vogliamo che ogni bambino si sen-
dren Hybrid Integration: Learning Dialogue as bambini migranti, ma anche quella di tutti i bam- ta coinvolto nella propria vita e nel proprio con-
a way of Upgrading Policies of Participation, bini, delle famiglie, delle scuole e delle comunità teso sociale e culturale. È chiaro che il progetto
ossia L’integrazione ibrida dei bambini: l’ap- locali. CHILD-UP offrirà ovviamente anche nuo- CHILD-UP arriva in un momento critico per i
prendimento del dialogo come metodo per mi- vi elementi di riflessione alla comunità di ricerca, migranti in Europa. In tutto il mondo, ci sono 50
gliorare le politiche di partecipazione. prodotti attraverso ricerche sul campo e analisi milioni di bambini migranti, 28 milioni sono fug-
8