Page 71 - Venticinque anni di Ingegneria a Modena
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71                                        LA RICERCA
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                                                       ca, motore e telaio; calcolo termofluidodinamico e strutturale di
                                                       componenti; interazioni tra aspetti termici e strutturali; analisi a
                                                       fatica termica; simulazioni relative alla rigidezza del telaio; mo-
                                                       dellazioni delle sospensioni; tecniche di previsione del comporta-
                                                       mento su strada del veicolo; studio dei modelli dinamici; metodi
                                                       di ottimizzazione automatica e di “robust design”; analisi delle vi-
                                                       brazioni (NVH).


                                                       2) Ingegneria Civile ed Ambientale
                                                       Il curriculum riguarda i seguenti aspetti: progettazione antisismi-
                                                       ca; geomatica applicata ai problemi di posizionamento; naviga-
                                                       zione e rilievo e rappresentazione di superfici con elevato grado
                                                       di accuratezza; idraulica e problemi idrogeologici; dinamica degli
                                                       inquinanti; gestione dei rifiuti; energetica degli edifici; impianti tec-
                                                       nici.

                                                       3) Materiali Innovativi e Biomateriali
                                                       Il curriculum riguarda i seguenti aspetti: progettazione di materiali
                                                       innovativi; correlazioni tra aspetti microstrutturali e comportamen-
                                                       to in opera; composizione, processi di ottenimento e trasforma-
                                                       zione; trattamenti post-fabbricazione; biomeccanica e biomate-
                                                       riali: materiali e tecniche per la bioingegneria.
                                                       Il Corso di Dottorato in Ingegneria Industriale e del Territorio “Enzo
                                                       Ferrari”, nato dall’evoluzione della Scuola di Dottorato in Mecca-
                                                       nica Avanzata e Tecnologie del Veicolo, si fonda su obiettivi di
                                                       ricerca di eccellenza in collaborazione con industrie del territorio,
                                                       come evidenziato dal rilevante numero di borse di studio finan-
                                                       ziate da aziende e centri di grande prestigio. Accanto alla ricerca
                                                       di base è dunque forte il confronto con il territorio e la ricerca
                                                       applicata.
                                                       Nell’A.A. 2013/2014 il numero di dottorandi iscritti complessiva-
                                                       mente al Corso di Dottorato in Meccanica Avanzata e Tecnologie
                                                       del Veicolo è stato pari a 45 (di cui 19 iscritti al XXVII ciclo, 9 al
                                                       XXVIII ciclo, 17 al XXIX ciclo); tutti i suddetti dottorandi dispongo-
                                                       no di una borsa di studio (da Ateneo o Piano Giovani del MIUR),
                                                       di un finanziamento derivante da fondi di ricerca dei relativi tutor o
                                                       da borse di studio finanziate dall’esterno.
                                                       Tutti i dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi
                                                       tre anni nella Scuola di Dottorato in Meccanica Avanzata e Tec-
                                                       nologie del Veicolo risultano aver trovato impiego in qualificate
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