Page 74 - Venticinque anni di Ingegneria a Modena
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• DIEF n. 43 Several of the above actions are carried
• CRIS n. 1 (quota riferita solo a docenti DIEF) out in the frame of regional development
• INTERMECH MO.RE. n. 7 (quota riferita solo a docenti DIEF) guidelines or are ccoordinated by the
• SOFTECH-ICT n. 18 (quota riferita anche a docenti non DIEF) technological platforms of the Regione
Emilia-Romagna.
The research contracts activated by DIEF
6.2 Laboratori di ricerca condivisi and the annex Research Centers in 2014
università/impresa were 69 (63 were subscribed by private
companies, and 6 by public bodies).
Il DIEF ha sempre sostenuto e favorito l’integrazione con realtà azien-
dali per condividere ricerche di base e applicate in modo da aumen- 6.2 Research laboratories
tare le conoscenze trasferite agli studenti e facilitare il loro ingresso nel
mondo del lavoro, soprattutto in realtà aziendali di livello internazionale. shared between university
Ad oggi esistono 4 laboratori condivisi con aziende del territorio, di cui and enterprises
due con Ferrari SPA, uno con SIR del gruppo SITI-B&T ed uno con il
Gruppo ceramico FLORIM:
The department DIEF has always pro-
• Laboratorio “MilleChili Lab”; inaugurato nel 2008, ha come moted its integration with the enterprise
scopo principale quello di creare una ingegneria avanzata su world, by sharing basic and applied re-
tematiche riguardanti la progettazione e sviluppo dei telai auto- search activities. This common activi-
mobilistici. Fino ad oggi sono state svolte circa 50 tesi di laurea ty favours the transfer of knowledge to
in Ingegneria del Veicolo e al suo interno operano 6 dottorandi, the students, and eases their integration
finanziati direttamente da Ferrari SPA, che analizzano progetti within the industrial world. At the mo-
strategici condivisi con l’azienda. ment there are four labs shared with the
territory enterprises.
• Millechili Lab: it was founded in 2008;
it mainly aims at developing advanced
engineering knowledge in the field of
the design and production of vehicle
frames, under the scientific respon-
sibility of prof. Andrea Baldini. About
50 theses in Vehicle Engineering have
been produced; 6 PhD students are
currently working in this lab, directly fi-
nanced by Ferrari SPA; such students
analyze strategic projects shared with
the industry.
• Laboratoriorosso: it was founded in
2012; it particularly addresses re-
search in the field of high performance