Page 75 - Venticinque anni di Ingegneria a Modena
P. 75

75                                                LA
                                                                                                  “TERZA MISSIONE”  6  2

              engines in collaboration with Ferrari
              SPA (both GT and Formula one) un-
              der the scientific responsibility of prof.
              Stefano Fontanesi. Thermodynamic
              simulation (CFD) is addressed, with
              particular regard to injection problems
              and combustion, to the analysis of
              new solutions and of high power en-
              gine architecture. Engine downsizing,
              reduced environmental impact, and
              increase of specific performance are
              additional themes investigated in this
              lab. About 24 theses in Vehicle Engi-
              neering have been produced; 5 PhD
              students have been directly financed
              by Ferrari SPA; an annual donation of
              €20000 is made by Ferrari SPA.           •  Laboratoriorosso; è stato inaugurato il 6 Dicembre 2012, ed
            •  LaPIS: it was founded in 2005 with SIR    è un laboratorio di studi e ricerche sui motori ad alte presta-
              of the group SITI-B&T. this lab devel-     zioni in collaborazione con la Ferrari S.p.A. (sia GT sia Gestio-
              ops integrated design methods within       ne Sportiva) sotto la responsabilità scientifica dell’ing. Stefano
              the field of robotics, under the scien-    Fontanesi, dove vengono trattati temi di simulazione termo-flu-
              tific  responsibility  of  prof.  Francesco   idodinamica (CFD) che spaziano dai processi di iniezione, mi-
              Leali. It possesses two offices, one       scelamento e combustione, all’analisi di nuove soluzioni e ar-
              within the department, and one, par-       chitetture per motori ad alte prestazioni, alla sovralimentazione,
              ticularly dedicated to the experimental    all’engine downsizing, alla riduzione dell’impatto ambientale e
              activity, within SIR SpA in Modena. In     all’aumento delle prestazioni specifiche. Dall’inaugurazione, si
              addition, this lab possesses advanced      sono laureati (prevalentemente in tesi Magistrali in Ingegneria
              knowledge in the fields of industrial au-  del Veicolo, ma anche Magistrali in Ingegneria meccanica e
              tomation and of CAD-based systems          un piccolo numero di triennali) 24 studenti. Ferrari ha finanzia-
              in the automotive realm.                   to direttamente due dottorati (uno al XXIX e uno ora al XXX),
            •  Florimage lab: it was founded in 2012;    poi tramite contratti ne ha finanziati altri 3 (uno al XXVII, uno
              this lab develops integrated design of     al XXVIII e uno ora al XXX). Nell’ambito del Laboratoriorosso,
              systems of floor sensors suitable for      Ferrari Gestione Sportiva ha proposto il finanziamento triennale
              the retrieval and processing of images     di un posto da Ricercatore, e contribuisce con una donazione
              related to pressure, connected to the      annua di €20.000.
              behaviour of persons, under the sci-     •  Laboratorio “La.P.I.S. – Progettazione Integrata e Simulazione”;
              entific responsibility of prof. Rita Cuc-  il laboratorio è costituito da una sede dedicata alla simulazione
              chiara. This lab is financed by FLORIM     numerica situata presso il DIEF e da una sede sperimentale
              spa, and co financed by Regione Emil-      situata presso la sede di SIR SpA a Modena. Inaugurato nel
              ia Romagna.                                2005, il laboratorio ha come obiettivo lo studio e l’implemen-
   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80