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Figura B. 12.b – Distribuzione per genere nel ruolo di RTD-A, RTD-B e RU
70,0%
60,0%
62,1%
50,0%
52,8% 51,1%
40,0% 47,2% 48,9%
30,0% 37,9%
20,0%
10,0%
0,0%
RTD-A RTD-B RU
M F
Figura B. 13 – Forbice delle carriere universitarie e accademiche in area STEM (2018/2019
vs 2021/2022)
Legenda: Grade A: PO; Grade B: PA; Grade C: RTDb+RTDa+RU; Grade D: Assegnisti/e
Per quanto riguarda le aree STEM (Figura B.13) la presenza maschile è sempre superiore
a quella delle femmine. Il gap minore si nota nel ruolo di Associato, mentre il gap maggiore
si ha nel ruolo di Ordinario e tra studentesse e studenti.
Il GCI si ottiene rapportando la percentuale di donne rispetto al totale del personale docente
e ricercatore e la percentuale di donne nella prima fascia. Un indice superiore ad uno mostra
appunto l’esistenza di una maggiore difficoltà per le donne nel raggiungimento dei livelli più
elevati della carriera accademica. Nel 2021 il GCIFM Unimore è pari 1,47 inferiore al GCIFM
Media Nazionale (1,57). Considerando alcune aree si nota come il valore del GCI è più alto
nel nostro Ateneo nell’Area 12 (Scienze Giuridiche): 3,26 contro 1,42 nella media nazionale;
nell’area 1 (Scienze matematiche e informatiche): 2,46 contro 1,45 nella media nazionale;
nell’area 2 (Scienze Fisiche): 1,82 contro 1,65 media nazionale e nell’area 11 (Scienze
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