Page 44 - B_ProfiloStorico
P. 44
56 Profilo storico | Historical Profile
L’età napoleonica The Napoleonic Age
L’avvicinarsi dell’invasione napoleonica, portò il duca Ercole III d’Este, The approaching of the Napoleonic invasion led the duke Ercole III d’Es-
th
figlio di Francesco III, ad abbandonare Modena la sera del 7 maggio te, son of Francesco III, to abandon Modena on the night of the 7 of May
1796. Dopo alcuni mesi di una stentata Reggenza, le truppe rivoluzio- 1796. After few months of difficult Regency, the revolutionary French
th
narie francesi presero possesso della Capitale estense il 6 ottobre 1796. troops took possession of the Este capital on the 6 of October 1796.
Nei giorni immediatamente successivi alla fuga del sovrano, l’Ateneo During the first days immediately after the escape of the sovereign, the
era stato chiuso per i timori di un’imminente azione militare su Mode- University was closed because of the fear of an imminent military ac-
th
na. Il 9 maggio 1796 si interruppe la fase dell’Università di Francesco tion in Modena. On the 9 of May 1796, the phase of the University of
III e di lì a poco prese avvio una lunga parentesi – sostanzialmente ven- Francesco III was interrupted and shortly after, there was a long period
tennale – che vide, già dall’anno accademico 1796-97, la degradazione – substantially lasting for twenty years – that saw, already from the aca-
dell’Università modenese a semplice Liceo dipartimentale. demic year 1796-97, the degradation of the Modena University into a
Il primo anno del nuovo Liceo fu inaugurato nel Palazzo Nazionale simple departmental Lyceum.
(già Palazzo Ducale) il 5 dicembre 1796, con un’orazione inaugurale di The first year of the new Lyceum was inaugurated in the National Pal-
Luigi Cerretti e il canto di un inno patriottico. A capo del Liceo non ace (already Ducal Palace) on the 5 of December 1796, with an oration
th
figurava più il Rettore, ma un Prefetto, funzionario politico privo di of Luigi Cerretti and the singing of a patriotic anthem. Chief of the
funzioni didattiche. Lyceum wasn’t the Rector anymore, but a Prefect, a political official
Inizialmente la struttura e l’offerta formativa rimasero simili a quelle without didactical functions.
del periodo ducale, salvo la riduzione delle cattedre e la soppressione Initially, the structure and formative offer remained similar to the ones
della Facoltà teologica, decretata dalla Repubblica Cisalpina l’11 no- of the ducal period, except for the reduction of the chairs and the sup-
vembre 1797 e posta in essere a Modena nel corso dell’anno accade- pression of the theology Faculty, which was decreed by the Cisalpine
th
mico successivo. Republic on the 11 of November 1797 and that came into force in
Quando, fra 1799 e 1800, cadde la Repubblica Cisalpina e Modena fu Modena during the following academic year.
occupata dagli Austriaci, il Liceo fu sostituito da un Ginnasio, che sostan- When, between 1799 and 1800, the Cisalpine Republic fell and Modena
zialmente ricalcava la preesistente Università. Questione di pochi mesi was occupied by the Austrians, the Lyceum was replaced by a Gymna-
e i francesi scacciarono nuovamente gli Austriaci. Il 26 novembre 1800 sium, that substantially followed the pre-existent University. After few
un decreto della seconda Repubblica Cisalpina definì un nuovo piano months, the French turned out the Austrians again. On the 26 of No-
th
degli studi che sarebbe durato due anni: esso prevedeva un bienni filo- vember 1800 a decree of the second Cisalpine Republic defined a new
sofico comune a tutti gli indirizzi (Logica e metafisica, Filosofia pratica, study plan, which lasted two years: it foreseen a philosophical biennial for
Geometria, Fisica generale e sperimentale, Analisi matematica), che dava all the orientations (Logics and metaphysics, practical Philosophy, Ge-
accesso ai singoli corsi di laurea. Il 4 settembre 1802, la neonata Repub- ometry, general and experimental Physics, mathematical Analysis), which