Page 53 - B_ProfiloStorico
P. 53
Profilo storico | Historical Profile 65
Il Duecento segna il consolidamento dello Studio reggiano, i cui rappor- The thirteenth century marks the consolidation of the Reggio Studium;
ti con il Comune si istituzionalizzano, sia in termini di formazione della its relationship with the Commune was institutionalized both in terms
classe amministrativa cittadina, sia di controllo da parte dell’autorità civi- of education of the citizen administrative class, and in terms of control
le sul funzionamento dello Studio e sull’alloggio degli studenti. Risale al by the civil authority on the functioning of the Studium and on the
1242 l’inserimento nella raccolta delle norme consuetudinarie comunali accommodation of the students.
dell’impegno da parte del Comune stesso a soprintendere alla regolata It comes from 1242 the insertion in the collection of the communal
suddivisione nelle aree della città degli alloggi per gli allievi. customary rules of the engagement of the Commune to superintend
In quegli anni si formò in città Accursio da Reggio e vi insegnò Guido to the regulated subdivision of the accommodations for the students
da Suzzara, autore di un trattato sulla moderazione del ricorso alla tor- in the city areas.
tura. Il Duecento fu anche il secolo di maggior splendore dell’insegna- In that years, Accursio from Reggio studied in the city and Guido da
mento del diritto canonico a Reggio – con Bernardo Talenti, Pangra- Suzzara also taught there. He was author of a treatise on the modera-
tino e Guido da Baiso – al punto che il maestro Aicardo, arcidiacono tion of the resort to torture. The thirteenth century was also the period
del Capitolo della Cattedrale, fu chiamato a Bologna, per formarvi dei of more splendor of the teaching of the canonic Law in Reggio - with
canonisti. Bernardo Talenti, Pangratino and Guido da Baiso – so that the teacher
Nel Trecento, la dedizione di Reggio agli Estensi e la progressiva crisi Aicardo, archdeacon of the Chapter of the Cathedral, was called to
dei tradizionali Studia – generalmente accentrati in un solo luogo dai Bologna to teach to canonists.
nuovi principi – comportarono un progressivo declino dell’Università In fourteenth century, the devotion of Reggio to Este family and the
reggiana. Sopravvissero alcuni corsi di giurisprudenza, di grammatica, progressive crisis of the traditional Studia – which were generally con-
retorica e belle lettere. Nel 1461 fu aperta la biblioteca dei Domenicani centrated in a unique place from the new princes – caused a progressive
e nel 1473 ne venne istituita un’altra, presso la cattedrale. decline of the University of Reggio. Only some courses of jurispru-
Il XIV e il XV secolo espressero umanisti come Francesco Malvezzi, dence, grammar, rhetoric and beaux arts survived.
Tommaso Cambiatori e il più tardo Carlo Ruini, docente di diritto In 1461, the Library of Dominicans opened and in 1473, it was instituted
nei primordi del Cinquecento. Il Cinquecento pieno espresse il giuri- another one by the cathedral.
sta Guido Panciroli (1523-1599), la cui carriera si svolse però in larga In the XIV and XV centuries there were humanists as Francesco Mal-
parte fra Padova e Torino e vide la nascita, nel 1561, sotto gli auspici vezzi, Tommaso Cambiatori and then Carlo Ruini, professor of Law at
dell’imperatore Massimiliano II, del Collegio dei Medici. Trent’anni the beginning of the sixteenth century.
prima, l’imperatore Carlo V aveva concesso al Collegio dei Giudici e The full sixteenth century expressed the jurist Guido Panciroli (1523-
Avvocati il privilegio di conferire lauree. La devoluzione di Ferrara alla 1599), whose carrier was carried out in large part between Padua and Tu-
Santa Sede nel 1598 indusse i reggiani a sperare in un rilancio della rin, and saw the birth, in 1561, under auspices of Emperor Massimiliano II,
città come sede degli Studi per gli Stati estensi: si trattò di un’illusione of the Medical College. Thirty years before, the Emperor Carlo V conced-
e l’apertura della scuola dei Gesuiti e del Seminario vescovile (1619) ed to the College of Judges and Lawyers the privilege to award degrees.