Page 17 - BilancioGenere2022
P. 17
2.1.B Corsi di dottorato e scuole di specializzazione
2.1.B.1 Corsi di dottorato e scuole di specializzazione. Ambito A: Composizione
Figura A. 12 – Percentuale di iscritti/e per tipologia di corso, area di studio e genere
(2021/2022)
La Figura A.12 mostra come i corsi di dottorato segregati siano inferiori e con un livello di
segregazione più basso rispetto a quanto avviene per i corsi di laurea. L’area relativa ai
corsi umanistici (Arts and humanities) risulta segregata nei corsi di laurea, mentre questo
non avviene nei corsi di dottorato, anche se la percentuale di donne iscritte (57%) è in
aumento rispetto all’anno precedente (51,5%). La percentuale di donne iscritte al dottorato
è in aumento anche in Education (già a netta prevalenza femminile) passa dal 78,6% nel
2020/2021 all’82% nel 2021/22, ma anche in Business, administration and law (la
percentuale di donne iscritte passa dal 46,8% al 60%). Minore risulta l’aumento della
percentuale di donne iscritte ad un dottorato in Engineering, manufacturing and construction
che passa dal 20,8% nel 2020/2021 al 23% nel 2021/22. Stabile attorno al 68% la
percentuale di iscritte a dottorato nell’area Health and welfare, in riduzione la percentuale di
donne iscritte a dottorato in Agriculture, forestry, fisheries and veterinary (dal 55% nel
2020/21 al 51,6% nel 2021/22), nell’area di Natural Sciences, mathematics and statistics
(da 60,2% nel 2020/2021 a 56,3% nel 2021/22) e in Social Sciences, journalism and
information (da 59% nel 2020/2021 a 52,4% nel 2021/22).
17