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Capitolo 4 - La Riclassificazione delle Spese
In questa edizione del Bilancio di genere di Unimore sono stati presi in esame il conto
economico del “Bilancio di esercizio 2022” relativamente ai costi operativi, pari a
223.702.988€ per il 2022 e si è deciso di continuare a concentrarsi sulla valutazione di
impatto relativa agli input (vedi cap.1 Metodologia).
La stessa metodologia seguita nel Bilancio di Genere 2019 Unimore e nelle successive
edizioni, qui di seguito riproposta, è stata quindi nuovamente adottata, per consentire utili
confronti con gli anni precedenti.
Metodologia di riclassificazione del bilancio di genere di Unimore:
I costi operativi sono stati analizzati nel dettaglio dei conti codificati all’interno del piano dei
conti di Unimore secondo lo schema CE.
Il campo descrittivo attribuito a ciascun conto ha poi permesso di riclassificare secondo la
prospettiva di genere i costi operativi, attribuendo a ciascuno una categoria primaria di
stakeholder di riferimento rispetto alla quale poi approfondire la dimensione di genere
(studenti e studentesse, personale docente ricercatore, personale tecnico amministrativo,
esperte ed esperti esterni, aziende fornitrici).
Rispetto a tali categorie di stakeholder si è poi operata una classificazione dei costi in merito
all’area di rilevanza di genere secondo l’Account Based Approach (vedi cap. 1 Metodologia).
Si sono così raggruppate le voci di spesa secondo i costi indiretti (spese non riferite
specificatamente alle pari opportunità o all’empowerment femminile, ma che possono
essere ricondotte a donne/uomini essendo destinate a persone fisiche, e dunque
indirettamente valutabili rispetto all’impatto di genere) e i costi ambientali (spese per
acquisto di beni o servizi riferite a forniture da parte di società, per le quali la dimensione di
genere rientra nell’ambito della sostenibilità sociale di genere per gli stakeholder esterni
all’Ateneo).
Un criterio trasversale di riclassificazione è stato infine quello dell’Approccio delle capacità
secondo la teoria dello Sviluppo Umano (vedi cap. 1 metodologia).
In questo caso sono state individuate 5 capacità primarie relative ad altrettante dimensioni
di benessere sulle quali impatta l’attività dell’Ateneo e riconducibili ad un diverso impatto di
genere valutato dalla prospettiva degli input.
Per tale motivo si è ritenuto che le spese riferite agli studenti e alle studentesse soprattutto
borse di studio, fossero principalmente riconducibili al contributo di tali spese alla loro
capacità di Acquisire conoscenza, anche se le stesse spese possono avere un impatto
favorevole anche su altre capacità degli studenti e delle studentesse quali quella di lavorare,
fare ricerca o fare carriera, ad esempio. Per la categoria del personale docente e ricercatore,
i cui costi si riferiscono principalmente agli stipendi, oltre ad altre spese ad essi riconducibili,
la capacità primaria di riferimento è stata individuata nell’Accesso alla ricerca e al lavoro
accademico.
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