Page 74 - C_Modena
P. 74
152 Modena - Complesso di San Paolo | San Paolo Monastery
e custodisce 257 mila volumi in otto chilometri di scaffalature al primo floor of the eastern compartment, which develops around the Cortile
piano del comparto est, che si sviluppa intorno al Cortile del Leccio, del Leccio on an area of about 3000 square meters. On the ground floor
su una superficie di circa 3 mila metri quadrati. Sempre al piano ter- the spaces of the Documentation and Research Centre on the Euro-
ra sono previsti gli spazi del Centro di Documentazione e Ricerche pean Union are to be found.
sull’Unione Europea.
San Paolo Church
La chiesa di San Paolo
The Romanesque structure with three naves maintains the frames
La struttura romanica a tre navate conserva nei fianchi esterni cornici composed by small arches under the eave and infilled single-light win-
di arcatelle sottogronda e monofore tamponate; inoltre, nel sito arche- dows in its outer sides. Moreover, parts of the central apse and the
ologico della sagrestia, riaffiorano parti dell’abside centrale e dell’ab- left small apse, characterised by a polygonal shape, resurface in the ar-
sidiola sinistra, di sagoma poligonale. La chiesa medievale, in origine chaeological site of the sacristy. The Medieval church - originally with
a quattro campate, fu ridotta per la lunghezza di una campata e della four bays - was reduced in 1604 by the length of a bay and also in the
zona absidale nel 1604 per ricavare il campanile e parte della chiesa apse area to create the space for the bell tower and part of the nuns’
interna delle monache, su progetto di Raffaele Rinaldi detto il Menia. internal Church. In order to do so, the project designed by Raffaele
Fra il 1653 e il 1654, fu rinnovata internamente a opera di Cristoforo Rinaldi, also known as Il Menia, was followed. Between 1653 and 1654,
Malagola detto il Galaverna (prima metà sec. XVII-1661), interprete the church was internally renewed by Cristoforo Malagora, known as
fra i maggiori del barocco estense nella sua declinazione di “classicismo il Galaverna (first half of the 17th century, 1661). He was considered
scenografico”: la navata centrale fu coperta da volta a botte, mentre il one of the most important interpreters of the Este Baroque in its dec-
rivestimento di stucchi creò un alto cornicione, capitelli ionici al som- lination of “Spectacular Classicism”. The central nave was covered by
mo delle lesene addossate ai pilastri, un maestoso timpano triangolare a barrel vault, while the stucco lining created a high cornice, as well
sul fondo della parete. La facies barocca fu completata da una grande as ionic capitals on top of the pilasters placed against the pillars and a
ancona in scagliola nei modi di Antonio Loraghi, architetto ducale. majestic triangular tympanum at the bottom of the wall. The baroque
Nell’ancona venne collocata la Caduta di San Paolo, ora in deposito facies was completed by a large ancone in Scagliola in marezzo marble,
nella Raccolta d’Arte della Provincia di Modena, con tradizionale at- following the style of Anthony Loraghi, ducal architect.
tribuzione al nobile modenese Giovan Battista Levizzani (sec. XVII, In the altarpiece the Fall of San Paolo was placed, which is now stored
attivo nel 1640) detto il Rosso Modenese. in the art collection of the province of Modena, with traditional attri-
Preesistevano nella chiesa due importanti pale d’altare: la Natività, di- bution to the noble Modenese Giovan Battista Levizzani (17th centu-
pinta da Pellegrino Munari (Modena doc. 1493-1523), databile fra il ry, active in 1640) referred to as il Rosso Modenese.
1520 e il 1523, e La Madonna col Bambino e i santi Pellegrino, Carlo Bor- There were two important altar-pieces coexisting in the church: the