Page 76 - C_Modena
P. 76

154                                                                                                  Modena - Complesso di San Paolo | San Paolo Monastery







               decorativa tra le più importanti in Modena agli esordi del Seicento, che    left bay of the ancient Church – which was subsequently suppressed,
               rientra tra i diffusi rifacimenti di edifici claustrali femminili a seguito   was completed on November 1, 1603, as reported by the chronicler
               del Concilio di Trento, sia per ottemperare alle nuove ristrettezze della   Giovan Battista Spaccini. Following the local tradition, it distinguishes
               clausura, sia per risarcire le monache per quelle rigide limitazioni. Il    itself thanks to the formal elegance particularly visible in the mul-
               Menia realizzò una vasta aula d’impianto rettangolare, con volta a padi-    lioned windows’ tracery of the bell-cell, inscribed into an arch with a
               glione, innestata sulle pareti mediante pennacchi impostati su peducci      central oculus in the excavation masonry.
               in cotto; i pennacchi si alternano a vele. Sulle pareti maggiori, entro     In 1604 the nuns’ internal church, which is considered one of the most
               nicchie, si fronteggiano le quattro statue dei Santi Geminiano, Agostino,   important buildings and decorative works in Modena at the beginning
               Pietro e Paolo, le prime due risalenti al 1585 e le seconde al 1604, opere   of the 17th century, was erected. It is included among the widespread
               di Giovan Battista Codebue (1561-1606), versatile artista modenese:         reconstruction works of female claustral buildings as a consequence of
               scultore formatosi nella cerchia di Lodovico Begarelli, nipote del cele-    the Council of Trent. These works were carried out both to comply
               bre Antonio, fu anche autore di scenografie e apparati oltre che pittore    with the new constraints of seclusion and to reward the nuns for those
               – sua l’Annunciazione in San Biagio nel Carmine, del 1596, all’impronta     rigid limitations. Il Menia built a spacious hall with a rectangular lay-
               di un tardo Manierismo orientato sulla Bologna di Tibaldi e Passerotti.     out and a vaulted pavilion, grafted on the walls by plumes - alternate
               Nel 1603 Codebue è pagato per “la Madonna di sopra [forse dipinta           with sails - set on terracotta corbels. On the main walls, located in a
               nell’ovale al centro della volta], et altre cose”. È probabile che spettino   recess, the four statues of San Geminiano, Agostino, Pietro and Paolo
   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81