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154 Modena - Complesso di San Paolo | San Paolo Monastery
decorativa tra le più importanti in Modena agli esordi del Seicento, che left bay of the ancient Church – which was subsequently suppressed,
rientra tra i diffusi rifacimenti di edifici claustrali femminili a seguito was completed on November 1, 1603, as reported by the chronicler
del Concilio di Trento, sia per ottemperare alle nuove ristrettezze della Giovan Battista Spaccini. Following the local tradition, it distinguishes
clausura, sia per risarcire le monache per quelle rigide limitazioni. Il itself thanks to the formal elegance particularly visible in the mul-
Menia realizzò una vasta aula d’impianto rettangolare, con volta a padi- lioned windows’ tracery of the bell-cell, inscribed into an arch with a
glione, innestata sulle pareti mediante pennacchi impostati su peducci central oculus in the excavation masonry.
in cotto; i pennacchi si alternano a vele. Sulle pareti maggiori, entro In 1604 the nuns’ internal church, which is considered one of the most
nicchie, si fronteggiano le quattro statue dei Santi Geminiano, Agostino, important buildings and decorative works in Modena at the beginning
Pietro e Paolo, le prime due risalenti al 1585 e le seconde al 1604, opere of the 17th century, was erected. It is included among the widespread
di Giovan Battista Codebue (1561-1606), versatile artista modenese: reconstruction works of female claustral buildings as a consequence of
scultore formatosi nella cerchia di Lodovico Begarelli, nipote del cele- the Council of Trent. These works were carried out both to comply
bre Antonio, fu anche autore di scenografie e apparati oltre che pittore with the new constraints of seclusion and to reward the nuns for those
– sua l’Annunciazione in San Biagio nel Carmine, del 1596, all’impronta rigid limitations. Il Menia built a spacious hall with a rectangular lay-
di un tardo Manierismo orientato sulla Bologna di Tibaldi e Passerotti. out and a vaulted pavilion, grafted on the walls by plumes - alternate
Nel 1603 Codebue è pagato per “la Madonna di sopra [forse dipinta with sails - set on terracotta corbels. On the main walls, located in a
nell’ovale al centro della volta], et altre cose”. È probabile che spettino recess, the four statues of San Geminiano, Agostino, Pietro and Paolo