Page 82 - C_Modena
P. 82
160 Modena - Complesso di San Paolo | San Paolo Monastery
tangolare più sviluppata nel senso della lunghezza e lati lievemente combination of colours - seem to take the portals of the Appartamento
sghembi: una piccola irregolarità indicativa di una realizzazione non Stuccato located in Sassuolo’s Palazzo Ducale as a model, although in a
unitaria, ma scalata in tempi diversi, come s’è visto iniziata nel 1681 formally simplified version. The Appartamento Stuccato was decorated
con una nicchia e completata con l’ampliamento del 1700. Priva di fi- from 1640 to 1645 by Ticino Luca Colomba or Colombi (1613- Before
nestre, sulle pareti laterali presenta due portali analoghi a quello esterno 1680), who was at the head of those sculptural workers including the
che si fronteggiano; mentre quello di sinistra è cieco, quello di destra Carrarese Giovanni Lazzoni and the Roman Lattanzio Maschio.
conduce in un piccolo vano di servizio ove venivano riposti arredi e The Chapel - once located on the Camatta canal - presents a rectan-
parati della cappella. L’ambiente è concluso da una volta a cupola ribas- gular layout more developed in the length and with slightly crooked
sata, di pianta elissoidale, che si eleva sulla trabeazione “poggiante” sulle sides, a small irregularity indicative of a non-unitarian realisation car-
quattro arcate che motivano le pareti. È una morfologia architettonica ried out in different times. As a matter of fact, the works started in 1681
che, per certi aspetti, si rifà alla tipolo- with the construction of a recess and ended with the 1700 extension.
gia a struttura centrale sormontata da It has no windows and on the side walls it presents two facing doors,
cupola più volte applicata dal Galaver- similar to the external one. While the left door is blind, the right one
na nell’edilizia sacra modenese attor- leads to a small service space where in the past the chapel’s furnishings
no alla metà del Seicento, che aveva il and wallpapers were stored. The environment is closed by a low(ered)
suo esempio forse più pregevole nel- dome, with an ellipsoidal layout which stands on the entablature “ly-
la Cappella delle Reliquie in Duomo, ing” on four arches that decorate the walls. It is an architectonic mor-
purtroppo distrutta nei “restauri” di phology that somehow makes reference to the central structure typol-
fine Ottocento. D’altro canto, l’appa- ogy surmounted by a dome, often employed by Galaverna in the sacral
rato decorativo degli stucchi, per la sua Modenese building around the middle of the 17th century, which had
esuberanza e il carattere palesemente as its more valuable example the Chapel of the Relics in the Duo-
scultoreo, e per la stessa scelta del re- mo, unfortunately destroyed during the late XIX/19th century “res-
pertorio ornamentale si discosta con toration works”. On the other hand, the stucco decorations evidently
evidenza dalle misurate raffinatezze del differ from the measured refinements of the “scenographic Classicism”
“classicismo scenografico” proprie del of the Este Baroque style - because of its exuberance and clearly sculp-
barocco estense. Si propone, così, una tural character and because it followed the same choice made for the
lettura stilistica orientata verso la ripre- ornamental repertoire. Therefore, it proposes, a stylistic reading orient-
sa di modelli di artisti forestieri, pre- ed towards the resumption of models of foreign artists present in ducal
senti in cantieri ducali come, appunto, shipyards such as the Sassuolo’s Building.
il Palazzo di Sassuolo. The stucco emphasises the architecture of both entablature and four
Il portale della cappella della Madonna della Scala, Complesso di San Paolo, Modena Entrance door of the Madonna della Scala Chapel, San Paolo Monastery, Modena
Cupola della cappella della Madonna della Scala e particolare dell’affresco con due angeli Dome of the Chapel of Our Lady of the Staircase and detail of the fresco with two angels
che reggono un cartiglio con la scritta “TRAHE NOS POST TE”, “trascinaci dietro di te” holding a cartouche with the inscription “TRAHE NOS POST TE”, “Drag us behind you”