Page 82 - C_Modena
P. 82

160                                                                                                  Modena - Complesso di San Paolo | San Paolo Monastery







               tangolare più sviluppata nel senso della lunghezza e lati lievemente        combination of colours - seem to take the portals of the Appartamento
               sghembi: una piccola irregolarità indicativa di una realizzazione non       Stuccato located in Sassuolo’s Palazzo Ducale as a model, although in a
               unitaria, ma scalata in tempi diversi, come s’è visto iniziata nel 1681     formally simplified version. The Appartamento Stuccato was decorated
               con una nicchia e completata con l’ampliamento del 1700. Priva di fi-       from 1640 to 1645 by Ticino Luca Colomba or Colombi (1613- Before
               nestre, sulle pareti laterali presenta due portali analoghi a quello esterno   1680), who was at the head of those sculptural workers including the
               che si fronteggiano; mentre quello di sinistra è cieco, quello di destra    Carrarese Giovanni Lazzoni and the Roman Lattanzio Maschio.
               conduce in un piccolo vano di servizio ove venivano riposti arredi e        The Chapel - once located on the Camatta canal - presents a rectan-
               parati della cappella. L’ambiente è concluso da una volta a cupola ribas-   gular layout more developed in the length and with slightly crooked
               sata, di pianta elissoidale, che si eleva sulla trabeazione “poggiante” sulle   sides, a small irregularity indicative of a non-unitarian realisation car-
               quattro arcate che motivano le pareti. È una morfologia architettonica      ried out in different times. As a matter of fact, the works started in 1681
                                             che, per certi aspetti, si rifà alla tipolo-  with the construction of a recess and ended with the 1700 extension.
                                             gia a struttura centrale sormontata da        It has no windows and on the side walls it presents two facing doors,
                                             cupola più volte applicata dal Galaver-       similar to the external one. While the left door is blind, the right one
                                             na nell’edilizia sacra modenese attor-        leads to a small service space where in the past the chapel’s furnishings
                                             no alla metà del Seicento, che aveva il       and wallpapers were stored. The environment is closed by a low(ered)
                                             suo esempio forse più pregevole nel-          dome, with an ellipsoidal layout which stands on the entablature “ly-
                                             la Cappella delle Reliquie in Duomo,          ing” on four arches that decorate the walls. It is an architectonic mor-
                                             purtroppo distrutta nei  “restauri” di        phology that somehow makes reference to the central structure typol-
                                             fine Ottocento. D’altro canto, l’appa-        ogy surmounted by a dome, often employed by Galaverna in the sacral
                                             rato decorativo degli stucchi, per la sua     Modenese building around the middle of the 17th century, which had
                                             esuberanza e il carattere palesemente         as its more valuable example the Chapel of the Relics in the Duo-
                                             scultoreo, e per la stessa scelta del re-     mo, unfortunately destroyed during the late XIX/19th century “res-
                                             pertorio ornamentale si discosta con          toration works”. On the other hand, the stucco decorations evidently
                                             evidenza dalle misurate raffinatezze del      differ from the measured refinements of the “scenographic Classicism”
                                             “classicismo scenografico” proprie del        of the Este Baroque style - because of its exuberance and clearly sculp-
                                             barocco estense. Si propone, così, una        tural character and because it followed the same choice made for the
                                             lettura stilistica orientata verso la ripre-  ornamental repertoire. Therefore, it proposes, a stylistic reading orient-
                                             sa di modelli di artisti forestieri, pre-     ed towards the resumption of models of foreign artists present in ducal
                                             senti in cantieri ducali come, appunto,       shipyards such as the Sassuolo’s Building.
                                             il Palazzo di Sassuolo.                       The stucco emphasises the architecture of both entablature and four









                       Il portale della cappella della Madonna della Scala, Complesso di San Paolo, Modena  Entrance door of the Madonna della Scala Chapel, San Paolo Monastery, Modena
                    Cupola della cappella della Madonna della Scala e particolare dell’affresco con due angeli    Dome of the Chapel of Our Lady of the Staircase and detail of the fresco with two angels
                      che reggono un cartiglio con la scritta “TRAHE NOS POST TE”, “trascinaci dietro di te”  holding a cartouche with the inscription “TRAHE NOS POST TE”, “Drag us behind you”
   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87