Page 84 - C_Modena
P. 84
162 Modena - Complesso di San Paolo | San Paolo Monastery
Gli stucchi rimarcano le partiture architettoniche della trabeazione e arched lintels on the walls, marked on top by the presence of a cherub.
delle ghiere dei quattro archi sulle pareti, siglate al sommo da un che- The Arches – except for the back wall’s one – enclose the three doors.
rubino; gli archi – a eccezione di quello della parete di fondo - rac- On top of these, oval laurel wreaths can be found among volutes and
chiudono i tre portali e, sopra a questi, ghirlande d’alloro ovali, fra acanthus leaves. The “Medallions” are framed by the three garlands.
volute e foglie d’acanto. Le tre ghirlande incorniciano “medaglioni” They are painted with “old-fashioned” gilded vases, with roses, flow-
dipinti con vasi dorati “all’antica”, con rose, fiori e ramage di vivace ers and lively coloured ramage, according to a taste that can be dated
cromia, secondo un gusto databile ormai verso la fine del Settecento. around the end of the 18th century.
Le zone angolari delle pareti sono smussate da specchiature oblique The angular areas of the walls are blunt by oblique mirrors between pi-
tra lesene, soluzione che si rinviene anche in palazzi settecenteschi. I lasters, a solution that can be found also in the 18th century buildings.
quattro pennacchi tra gli archi e il cornicione su cui s’imposta la cupola The four spandrels between the arches and the cornice on which the
sono campiti da cartigli da cui pendono festoni di frutta. In questi car- dome is set are emphasised by the presence of cartouches from which
tigli sono dipinti, su fondo azzurro in- festoons of fruit hang. In these cartouches, bronze-coloured figures
tenso, figure color bronzo; una di esse are painted on a deep blue background; one of them is the allegory
è l’allegoria della Carità accompagnata of the Charity accompanied by infants. The Altar – that has masonry
da infanti. L’altare, con scaffe in mu- shelves – is framed by the stucco arch, while the back wall is painted
ratura, è inquadrato dall’arco in stucco with a trompe l’oeil imitating a fluted recess, closed by a half-cupola
mentre la parete retrostante è dipinta in chiaroscuro with the Monogramma di Cristo placed among the decor
2
con un trompe l’oeil che finge una nic- depicting vegetables, a modest 19th/20th century input.
chia scanalata, conclusa da una semica- The Dome is defined by a perspective quadrature that, despite its deg-
lotta a chiaroscuro col Monogramma di radation, shows an appreciable executive ability. The fake balustrade is
Cristo fra ornati vegetali, modesto in- composed of shelves, figurative oval medallions and folders with gold-
tervento ormai otto-novecentesco. en ochre motives – the lily belongs to the Este’s heraldry – bordered
La cupola è campita da una quadratura by a flower festoon. Above, an oval oculus opens on a sky background,
prospettica che, pur degradata, eviden- with the flight of two angels unfolding a cartouche with the inscrip-
zia un apprezzabile livello esecutivo. È tion “TRAHE NOS POST TE” - “Drag us behind you”. The sentence
finta una balaustrata composta da men- is taken from the Song of Songs, included in the Breviario Romano after
sole, medaglioni ovali figurati e cartelle the decree issued by the Concilio di Trento. It is an invocation to Christ
mistilinee con motivi gigliati di un ocra but also to Our Lady, following the Lauretana and the Immaculate
dorato – il giglio appartiene all’araldica Conception liturgies.
estense – bordata da un festone di fiori; The Chapel has a rare baroque pavement, dated back to the 18th cen-
al di sopra si spalanca un oculo ovale su
2 Christ’s monogram
Particolare della decorazione della cappella della Madonna della Scala: Detail of the decoration of the Madonna delle Scale Chapel:
medaglione con vaso dorato, fine Settecento Medallion with golden vase, late 18th century