Page 47 - BilancioGenere2022
P. 47
- coordinare le azioni di ricerca svolte al suo interno sul tema della violenza contro le
donne e contribuire, attraverso incontri dedicati, alla divulgazione dei risultati;
- collaborare con gli altri Soggetti aderenti al Protocollo per organizzare momenti
formativi e divulgativi sul tema;
- collaborare gli altri Soggetti aderenti al Protocollo all'analisi dei dati raccolti sulla
- diffusione della violenza e i suoi costi;
- proporre attività di stage e tesi di laurea/dottorato volte allo studio delle cause della
- violenza, la sua misurazione, costi e effetti.
Attività di sensibilizzazione dedicate al contrasto e alla prevenzione della violenza di genere
coerenti con l’Azione 16 del Piano di Eguaglianza di Genere: “Unimore contro la violenza di
genere”, sono state attuate anche durante il 2022 come attestano anche le attività indicate
nella Sezione dedicata del Bilancio di Genere ed è proseguita l’interazione dell’Ateneo con
le istituzioni e le associazioni attive su queste tematiche nei territori sede dell’Ateneo e a
livello nazionale. Fra queste UN.I.RE – UNiversità In REte contro la violenza di genere rete
alla quale aderisce anche Unimore.
In linea con quanto richiesto nell’ambito della più vasta Azione 18 del Piano di eguaglianza
di genere Unimore sulla composizione delle Commissioni di concorso, sono stati modificati
i Regolamenti di Ateneo per il reclutamento (Regolamento per reclutamento ricercatori,
entrato in vigore il 16/07/2022, Regolamento per il reclutamento dei professori di prima e
seconda fascia, entrato in vigore il 15/11/2022) inserendo un riferimento esplicito al principio
dell’equilibrio di genere nella composizione delle commissioni.
Nel 2022 si è svolta la prima edizione del corso di perfezionamento Gender Equality
Management nell’ambito del più vasto progetto GE&PA - Gender Equality & Public
Administration. Percorsi di formazione per l’eguaglianza di genere nella Pubblica
Amministrazione e nei territori cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna. Il progetto
intende diffondere competenze volte a rendere più efficaci le politiche pubbliche rispetto
all’obiettivo di inclusione sociale con particolare riferimento a quello della parità di genere
all’interno delle Istituzioni pubbliche e private. Il progetto, promosso dal Dipartimento di
Economia Marco Biagi di Unimore, ha un gruppo di lavoro fortemente interdisciplinare che
comprende la Fondazione Marco Biagi, tre Centri di ricerca di Unimore – Centro di Ricerca
Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID), Centro di analisi delle politiche
pubbliche (CAPP), Laboratorio Genere, Linguaggio e Comunicazione_Digitale (GLIC_D) –
e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (attraverso il Laboratorio di Economia
Locale LEL Ce.C.A.P.). https://www.progettogepa.unimore.it/
Sempre in linea con le azioni previste nel Piano di Eguaglianza di Genere nel corso del 2022
sono stati programmati corsi di formazione sulla didattica in una prospettiva di genere e sulle
metodologie didattiche inclusive e attuate attività di sensibilizzazione come di seguito
indicato.
Nel corso del 2022 è continuato anche il progetto “Educare alle differenze per
promuovere la cittadinanza di genere” che ha visto, fin dalla sua genesi nel 2016, la
collaborazione del CRID– Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e
vulnerabilità di Unimore (www.crid.unimore.it) e si inserisce nelle attività di terza missione e
public engagement che l’ateneo persegue. Il progetto, promosso e coordinato dal Comune
di Modena, si avvale della collaborazione di una rete di Associazioni ed Enti partner da
47