Page 23 - SymbolsUnimore_n6
P. 23

– Educatore digitale nei contesti socio/sanita-  Parallelamente al corso di laurea in Digital Edu-  sati sulle evidenze e sulle tecniche di analisi quan-
                     ri: vengono proposti elementi di base relativi   cation è stato attivato il centro di ricerca diparti-  titative (Learning Analytics) e degli aspetti giuri-
                     ai bisogni e alle modalità formative nei vari   mentale  DELAC  (Digital  Education  and  Lear-  dici e normativi indotti dall’adozione delle nuove
                     contesti socio/sanitari differenziati per le varie   ning Analytics Center) che si pone l’obiettivo di   tecnologie nei contesti formativi e lavorativi.
                     aree di intervento formativo e le competenze,   coordinare e stimolare la ricerca nell’ambito della   All’interno  del  Dipartimento  si è  già  costituito
                     che si intendono sviluppare, sono quelle di un   Educazione e Comunicazione Digitale e del set-  un gruppo di docenti e ricercatori a supporto sia
                     operatore con competenze nella implemen-  tore, innovativo e in rapida espansione nel mon-  delle attività didattiche sia di ricerca. In partico-
                     tazione di percorsi formativi online e digi-  do, dei Learning Analytics. I processi digitali ge-  lare il Prof. Loris Vezzali e la Prof.ssa Cristina
                     tal-augmented nei contesti socio/sanitari.  nerano dati in quantità mai viste prime (i famosi   Iani apportano competenze sia nell’ambito della
                                                             ‘Big  Data’).  I  ricercatori  del  Centro  DELAC  si   Psicologia Generale sia in quello della Psicologia
                  “Con questo corso di laurea − sottolinea il Diret-
                  tore  del Dipartimento,  Prof. Ugo Consolo  −  si   pongono l’obiettivo di utilizzare tecniche statisti-  Sociale, il Prof. Alberto Levi cura gli aspetti giu-
                  consolida sia l’offerta formativa e l’infrastruttura   che computazionali e di intelligenza artificiale per   slavoristici legati alle nuove professioni digitali e
                                                             estrarre strutture emergenti dalle banche dati, ana-
                  di ricerca sulla sede di Reggio Emilia sia il prima-  lizzare fenomeni complessi in ambito educativo e   la Prof.ssa Antonella Lotti si occupa di innova-
                  to del Dipartimento nell’ambito dell’innovazione   cognitivo basati su esperienze empiriche e solide   zione didattica anche in ambito medico-sanitario.
                  didattica. Il Dipartimento ha accolto con estremo   evidenze statistiche. Il Centro DELAC ha lo scopo   Pur essendo un centro dipartimentale, al Centro
                  entusiasmo la proposta del nuovo corso di laurea   di promuovere ricerche finalizzate ad analizzare i   DELAC aderiscono docenti e ricercatori di vari
                  e i risultati, al secondo anno di attivazione, stanno   processi che caratterizzano i contesti educativi e   dipartimenti dell’Ateneo.
                  dando ragione di questo investimento. Questo’an-  formativi di natura formale, non formale e infor-  “Unire didattica e ricerca, oltre che l’assistenza
                  no è fortemente cresciuto l’interesse degli studenti   male, assumendo punti di vista e attuando metodi   sanitaria, è l’obiettivo del nostro dipartimento
                  passati da 120 immatricolati nell’A.A. 2019-20 a   di indagine di natura pedagogico-didattica, psico-  − continua il Prof. Ugo Consolo − Il corso di
                  193 nell’A.A. 2020-21 con un incremento di quasi   logico-cognitiva, statistico-quantitativa.   laurea in Digital Education e il Centro Delac
                  il 50%. Il corso di laurea ha consentito di innestare   I principali ambiti tematici del Centro sono quelli   esprimono in modo virtuoso questo binomio e
                  nel dipartimento competenze di natura statistica,   della Digital Education, dell’Apprendimento lungo   arricchiscono l’offerta didattica e gli orizzonti
                                                                                                       di ricerca del dipartimento”
                  psicologica, giuridica e pedagogica che lo arricchi-  tutto l’arco della vita (lifelong learning) - anche in
                  scono significativamente consolidando, tra l’altro,   ambito socio-sanitario, dei metodi di valutazione   Maggiori informazioni sul sito:  www.digitaledu-
                  la presenza sulla sede di Reggio Emilia”   dei processi e dei contesti educativi e formativi ba-  cation.unimore.it e sul sito: www.delac.unimore.it





































                                                                                23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28