Page 22 - SymbolsUnimore_n6
P. 22
Digital Education :
un Corso di laurea innovativo
L’ educazione come uno dei pre-requisiti per il be- della privacy e alle nuove regolamentazioni del − avviene oramai in contesti digitali.
nessere e la salute delle persone, la ricerca educa- lavoro. Una estrema attenzione viene posta anche Il corso di laurea viene erogato in una modalità
tiva basata su solide evidenze scientifiche bio-psi- alla innovazione nella formazione e comunica- innovativa prevalentemente telematica per ve-
cologiche e l’attenzione per l’innovazione negli zione nei contesti socio-sanitari. nire incontro a chi lavora o a chi è impossibili-
ambiti della comunicazione e della formazione “Il corso di laurea − afferma il Presidente, Prof. tato a frequentare. Tutte le lezioni in presenza
sono le basi sulle quali il Dipartimento CHIMO- Tommaso Minerva − è unico in Italia e in Euro- (1/4 del totale) vengono trasmesse in diretta
MO ha attivato un nuovo corso di laurea triennale pa. Ha un carattere fortemente innovativo e si pone streaming, registrate e messe a disposizione
in Digital Education e l’attivazione di un Centro l’obiettivo di formare delle figure di ‘educatore/ degli studenti entro 24 ore.
di ricerca dipartimentale in Digital Education and formatore/comunicatore hi-tech’ esperto nelle tec- I contesti in cui il laureato potrà essere occu-
Learning Analytics Center (DELAC). nologie e nei processi innovativi per l’educazione pato vanno dagli enti/istituzioni/agenzie/im-
“Il futuro passa dalle nuove tecnologie e il mercato e con competenze per agire nei vari contesti edu- prese attive nella formazione, comunicazione e
del lavoro ha necessità di figure professionali ca- cativi digitali e nell’utilizzo dei Big Data in ambito nell’educazione in qualità di esperto di meto-
paci di gestire e interpretarne gli scenari”, queste educativo. Tutto questo è stato reso plasticamente dologie e tecnologie innovative o in qualità di
parole furono utilizzate per presentare al pubblico evidente dall’emergenza educativa generata dalla educatore esperto nei contesti digitali. La lau-
il nuovo corso di laurea in Digital Education nella pandemia COVID-19. Il ricorso a forme di didat- rea inoltre consente di acquisire la qualifica di
primavera del 2019. A distanza di quasi due anni tica digitale in tutti gli ordini di formazione, l’u- Educatore Socio-Pedagogico.
sembrano profetiche. La drammatica esperienza tilizzo massivo di sistemi di comunicazione digi- Il corso si articola in un percorso iniziale comune
della pandemia ha accelerato un processo che, in tale e − aggiungo − anche di ‘vita’ digitale hanno e 3 indirizzi di specializzazione applicativa.
verità, i docenti e i ricercatori dell’area psico-pe- messo a nudo la necessità di competenze digitali Al secondo anno si potrà optare per uno dei se-
dagogica del dipartimento avevano intercettato da negli ambiti della formazione e della comunicazio- guenti indirizzi:
diversi anni tanto da farne oggetto di ricerca e pro- ne. Questi processi non sono nati con la pandemia. – Instructional Designer nei Contesti Digita-
porre l’attivazione di un corso di laurea. Il lockdown ha semplicemente accelerato − forte- li: progettazione e valutazione di interventi
I contesti digitali sono oramai parte del vissuto mente accelerato − quello che era già in atto da formativi e prodotti multimediali negli ambi-
quotidiano di tutti noi, di tutti i contesti formativi, diversi anni e che alcuni di noi già vedevano all’o- ti digitali e di progettazione e valutazione di
di tutti i contesti sanitari e in questo scenario il Di- rizzonte. Eravamo tacciati di eresia e non ci fa cer- prodotti digitali per la formazione e contenuti
partimento CHIMOMO si colloca all’avanguardia to piacere che i fatti ci abbiano dato ragione in un di analisi quantitativa (Educational Big Data)
nella innovazione didattica proponendo il corso di modo cosi’ drammatico. Quasi quotidianamente dei processi formativi in ambito digitale;
laurea in Digiltal Education, attivo nella sede di riceviamo, inoltre, richieste di figure professionali – Educatore psico-sociale nei contesti digi-
Reggio Emilia e unico in Italia e in Europa. o di interventi formativi da scuole, agenzie, enti.” tali: vengono proposti contenuti in ambito
A ingresso libero, il percorso formativo incide su Il percorso proposto ai futuri neodiplomati è teso pedagogico-didattico finalizzati all'acquisi-
ambiti di grande attualità: formerà professionisti a formare le conoscenze teoriche e a sviluppare le zione di conoscenze e competenze per at-
digitali che si occuperanno dei temi dell’edu- competenze pratiche necessarie per operare ade- tuare interventi educativi all'utilizzo delle
cazione e delle nuove metodologie didattiche e guatamente ed efficacemente nei contesti educati- tecnologie per la comunicazione e contenuti
della cosiddetta “cittadinanza digitale”. Temi di vi, comunicativi e formativi digitali per rispondere in ambito psicologico finalizzati all'acquisi-
particolare rilevanza sono anche quelli legati alle alle nuove esigenze educative e formative della zione di conoscenze utili al riconoscimento
dipendenze digitali, ai comportamenti a rischio società digitale in vari ambiti e settori professio- di comportamenti a rischio nei contesti di-
nei contesti digitali − ad esempio i fenomeni del nali, tra cui quello della formazione continua nei gitali o di digital-addiction e nel supporto a
cyberbullismo e del revenge porn − al rispetto contesti socio/sanitari che − in misura prevalente interventi educativi;
22